HESPERIA: nuovi dettagli su ‘Spiritvs Italicvs’

Pubblicato il 22/04/2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Concluso missaggio e mastering del quarto album in studio della oneman-band HESPERIA initolato “SPIRITVS ITALICVS”.

Come già anticipato “SPIRITVS ITALICVS -(Aeneidos..pars III)” sarà la terza parte del concept sull’ENEIDE di P.M. Virgilio ed il successore di due album precedenti sempre basati sull’ENEIDE di Virgilio

“Aeneidos Metalli Apotheosis pars I” 2002 (Forart/il Male Production)
 
“IN HONOREM HEROIS-(Aeneidos…pars II) 2008 (Blazing Productions- www.blazing.ws)

Questo è il Trailer d’anteprima di SPIRITUS ITALICUS ed è stato inaugurato il 21 Aprile 2013, Anniversario della fondazione di ROMA, ed è dedicato da Hesperus alla Città Eterna ed alle terre Italiche, con l’Augurio di un ritorno all’antico splendore.

Tutte le parti vocali sono state registrate in ambiente presso il Castello di PIEVEFAVERA, castello-borgo medioevale sorto sulle rovine dell’antica città ROMANA “FAVERIA”, nei pressi dei Monti SIBILLINI.

Gli ospiti provenienti da bands note della Scena Italica www.scena-italica.org che hanno partecipato all’album per alcuni interventi di guest backing vocals sono i seguenti:

Mancan (ECNEPHIAS)
Namter (GASZIMMER/NAMTER/AB AETERNO)
Abibial (IMAGO MORTIS)
Fervs (L’EFFET C’EST MOI/MORKAL)
Lord Inferos/Flagellum (LEGION OF DARKNESS)
Porz (MALNATT)

e altri ospiti provenienti da associazioni culturali, promoters:

Figlia della Tempesta (LO SPIRITO del LUOGO)
Evich Radoss (FORART.IT/FORWARD AGENCY)

La tracklist è confermata come da precedente comunicato, con qualche lieve modifica:

1-Praeludium/SIBYLLA
2-SPIRITVS PATRIS
3-Interludium I: NOVA INVOCATIO MUSAE
4-ITALICA
5-Interludium II: AVE SPIRITVS ITALICVS
6-SPIRITVS ITALICVS I
7-SPIRITVS ITALICVS II
8-Postludium: AD METALLVM ITALICVM

Incentrato sui libri 6-7-8-9 del poema Sacro Virgiliano (i libri precedenti sono stati trattati negli album precedenti).

Per la realizzazione dell’album sono stati utilizzati da Hesperus i seguenti strumeti:
chitarre elettriche, acustiche, basso ed efeftti, synth e chitarre synth, batteria (con l’assistenza del batetrista Saturnus), campioni di vecchi film peplum ed antichi strumenti acustici romano/italici: flauto di pan(syrinx), tibia, crotali, sistro, cimbali, ecc..

“SPIRITUS ITALICUS” è anche un album”MANIFESTO” incentrato sull’ITALICITA’ e sul vero SPIRITO ITALICO

Anche questa volta comprenderà la parte multimediale con storia illustrata, documentazione sui luoghi di registrazione, e nasconderà una particolare ritualità ed un particolare significato esplicati da un album nascosto dentro allo stesso album SPIRITUS ITALICUS.

Alcune copie limitate avranno in omaggio un ramoscello d’alloro dorato, simbolo di vittoria e spiritualità, ed elemnto “rituale” con il quale Enea compie la discesa agli Inferi accompagnato dalla SIBILLA (Eneide libro VI)

SPIRITUS ITALICUS non uscirà per la BLAZING PRODUCTIONS come il suo predecessore, quindi  la nuova etichetta verrà comunicata quanto prima

Sono state girate le riprese per un nuovo video e scattate nuove foto session presso un luogo realmente magico e d’eccezione:

L’Anfiteatro Romano, il Criptoportico e le rovine Romane nel parco archeologico dell’antica città romana di URBS SALVIA (Urbisaglia (MC), ITALIA).

Il tutto è stato realizzato grazie all’autorizzazione del:

“Ministero per i Beni e le Attività culturali-Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle MARCHE-Soprintendenza Beni Archeologici delle MARCHE”

Lo stesso Trailer di anteprima mostra questa ambientazione.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.