
Artista: High On Fire | Fotografo: Andrea Rossi | Evento: Desertfest Berlin 2018
Comunicato stampa:
Ha riscritto le regole dell’hard rock con gli HIGH ON FIRE, vincitori di un Grammy, e ha definito il genere doom metal con il trio SLEEP. Matt Pike ha incanalato il suo talento naturale in un percorso d’acciaio che va dritto al cuore del nucleo fuso del metal moderno. Il 18 febbraio 2022 Pike pubblicherà il suo LP di debutto solista, “Pike vs the Automaton” su MNRK Heavy. I preordini sono disponibili su PikeVstheAutomaton.com.
Di seguito il video del primo estratto “Alien Slut Mum”:
“Alien Slut Mum” è disponibile in streaming qui.
Matt Pike commenta:
“Quattro amici si danno alla fuga nel bosco, ignari che non sarebbero più tornati! Dogmen, Sasquach, Rettiliani, o una mamma troia aliena?! Dove sono andati?”
Ispirato dalle sfide portate da una pandemia mondiale, nato sotto infernali cieli rosso-arancio generati dagli incendi devastanti della costa occidentale, e costruito tra le rivolte e i raduni politici a Portland, OR, il debutto solista di Pike, “Pike vs the Automaton”, è una liberazione sia musicale che emotiva. Il disco è stato scritto da Pike con il batterista Jon Reid, contiene contributi di un gran numero di familiari e amici, ed è stato registrato con il collaboratore di lunga data Billy Anderson, il produttore che ha tirato fuori il meglio da Pike in precedenza su pietre miliari come “Surrounded by Thieves” e “Sleep’s Holy Mountain”.
Matt Pike ha aggiunto:
“Stavo impazzendo durante la pandemia. Era davvero deprimente. Senza contare le rivolte qui a Portland e tutta la merda politica. Ero intrappolato nel mio garage, che era l’unico posto dove potessi andare a suonare e fare qualsiasi cosa. Ero intrappolato lì dentro perché non potevo andare a suonare con gli HIGH ON FIRE, non potevo fare questo, non potevo fare quello, nessuno poteva volare. Stavo impazzendo. Il mio amico Jon Reid, che era il batterista originale dei LORD DYING, si era trasferito a Portland. Oltre a fare da dogsitter al mio cane, Crom, suonava la batteria per la band di mia moglie, quindi aveva già sistemato la sua strumentazione a casa mia. Alla fine gli ho detto: ‘Amico, vuoi venire da me e iniziare a suonare?’. Così ho iniziato questa cosa con il mio amico Jon. Mi sono detto: ‘Amico, fanculo. Mettiamo su una band parallela e facciamo un demo proprio come se stessimo iniziando da ragazzini”.
I musicisti ospiti di “Pike vs the Automaton” includono Alyssa Maucere-Pike (Lord Dying / Grigax), Chad “Chief” Hartgrave, Brent Hinds (Mastodon), Steve McPeeks (West End Motel), Josh Greene (El Cerdo), Todd Burdette (Tragedy) e Jeff Matz degli High On Fire, che suona il sax elettrico turco nel torreggiante brano di chiusura dell’album “Leaving the Wars of Woe”.
Di seguito tracklist e copertina:
1. Abusive
2. Throat Cobra
3. Trapped In A Midcave
4. Epoxia
5. Land
6. Alien Slut Mum
7. Apollyon
8. Acid Test Zone
9. Latin American Geological Formation
10. Leaving The Wars Of Woe

