Secondo quanto riportato da WISH TV, il chitarrista e leader degli ICED EARTH, Jon Schaffer, ieri 17 gennaio alle ore 15:00 circa è stato arrestato per aver partecipato all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Secondo il rapporto dell’FBI, si è costituito e dovrà rispondere di 6 capi d’accusa, tra cui ingresso in modo illegale e violento in edifici soggetti a restrizioni e nel Campidoglio, atti di violenza contro persone o cose e interruzione di servizio di un organo governativo. Inoltre, come si legge nel Tweet dell’FBI, durante i tafferugli avrebbe presumibilmente utilizzato contro la polizia un potente spray al peperoncino che solitamente è impiegato per autodifesa verso gli orsi (foto a questo indirizzo).
Il musicista, originario dell’Indiana, era ricercato dall’FBI dopo essere stato fotografato tra i manifestanti sostenitori di Donald Trump che hanno prima protestato nelle strade e successivamente fatto irruzione nel palazzo del Congresso americano. Al momento delle proteste Schaffer portava un cappellino degli Oath Keepers, un’organizzazione anti-governativa di estrema destra composta da decine di migliaia di persone tra membri attuali o veterani delle forze armate, che si autodefiniscono come “difensori della Costituzione degli Stati Uniti” e rifiutano di rispondere agli ordini se da loro considerati in violazione della stessa.
Schaffer in passato aveva partecipato ad altre manifestazioni a sostegno di Donald Trump.
Jon Schaffer, Columbus, IN, has been arrested in connection to Jan 6 incident at the U.S. Capitol. Schaffer faces 6 charges including engaging in an act of physical violence in a Capitol building. Schaffer was allegedly among rioters who sprayed Capitol police with "bear spray."
— FBI Indianapolis (@FBIIndianapolis) January 18, 2021