Come vi abbiamo comunicato la scorsa notte, il leader degli ICED EARTH, Jon Schaffer, ieri 17 gennaio alle ore 15:00 circa si è costituito ed stato arrestato per aver partecipato all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 durante le proteste a sostegno del presidente uscente Donald Trump.
Dovrà rispondere di 6 capi d’accusa, tra cui ingresso in modo illegale e violento in edifici soggetti a restrizioni e nel Campidoglio, atti di violenza contro persone o cose e interruzione di servizio di un organo governativo. E’ inoltre indagato per aver utilizzato contro la polizia un potente spray al peperoncino che solitamente è impiegato per autodifesa verso gli orsi.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nel suo rapporto online ha precisato che Schaffer è visibile in alcune foto e video della sorveglianza interna al Campidoglio mentre grida contro gli agenti di polizia tenendo in mano una bomboletta di spray al peperoncino per orsi e degli occhiali, che potrebbe aver usato per proteggere gli occhi dallo spray.
Ecco le foto pubblicate e il documento della denuncia penale: