Un video registrato dalle telecamere di sicurezza del Campidoglio e diffuso in un servizio della CNN mostra le fasi iniziali dell’irruzione dei manifestanti pro-trump nella struttura governativa americana avvenuta il 6 gennaio.
Tra le persone in prima linea ad affrontare i poliziotti è chiaramente visibile sulla sinistra in felpa blu e gilet tattico nero anche Jon Schaffer, chitarrista e leader degli ICED EARTH successivamente arrestato e tuttora detenuto in attesa di processo. Da notare ad ogni modo che le immagini non mostrano azioni particolarmente violente da parte di Schaffer, sebbene sia indagato anche per aver utilizzato contro la polizia un potente spray al peperoncino che solitamente è impiegato per autodifesa verso gli orsi (foto a questo indirizzo).
Il musicista dovrà rispondere di 6 capi d’accusa, tra cui ingresso in modo illegale e violento in edifici soggetti a restrizioni e nel Campidoglio, atti di violenza contro persone o cose e interruzione di servizio di un organo governativo.
Ieri il cantante Stu Block, il bassista Luke Appleton e il chitarrista Jake Dreyer hanno dichiarato di aver lasciato gli ICED EARTH.