In una recente intervista rilasciata al podcast Scars And Guitars, l’ex chitarrista e fondatore degli IN FLAMES, Jesper Strömblad, ha parlato della registrazione dell’album “A Sense Of Purpose” del 2008 e di come la band è evoluta dopo la sua uscita:
“Quel disco fu difficile… stavamo andando in due direzioni completamente diverse. Io volevo rimanere sul death metal, mentre altri volevano un sound più radio friendly. Non era un buon momento nella band, quindi decisi di andarmene. […]
Sono cambiati drasticamente. Forse non con l’album successivo ma con quelli dopo. Hanno ancora Björn… ma qualcosa hanno perso. Quando io lasciai la band, Björn perse il suo songwriting partner e iniziò a fare tutto da solo. Credo abbiano fatto un ottimo lavoro ma per come la vedo io, hanno perso un po’ di anima. Non tanto perchè si trattava di me, ma perchè hanno perso l’ultimo membro originale della band. Ad ogni modo vanno ancora alla grande, hanno degli ottimi musicisti e suonano davanti a enormi folle ai festival”.