
Iron Maiden – Stadio Euganeo, Padova – 13 luglio 2025 – Foto David Scatigna
In una recente intervista rilasciata al podcast Appetite For Distortion e riportata da Blabbermouth, il cantante degli IRON MAIDEN, Bruce Dickinson, ha parlato dell’ossessione che molte persone hanno verso l’uso del telefono per fare video ai concerti e più in generale per riprendere ciò che fanno quotidianamente per ottenere like e follower sui social:
“Guarda, per tanti motivi vorrei che la telecamera su questi aggeggi non fosse mai stata inventata. Ma è stata inventata e ora è una specie di infestazione. E’ così che la descriverei. È come una terribile malattia, nella quale le persone sentono il bisogno di guardare il mondo attraverso questo stupido piccolo dispositivo. Quindi, fondamentalmente, può essere vista come un fallimento dell’umanità. Stai completamente cedendo i tuoi sensi a questo piccolo fascista che hai in mano. Mettilo giù, mettilo in tasca e guardati intorno. Guarda la gente, guarda la gioia, guarda la band, prova l’emozione, senti la musica. Quello che fa un telefono è tagliare tutto questo. E’ una cosa che mi rattrista molto e mi fa anche incazzare, perché da performer voglio suonare per un pubblico che mi dà un feedback emotivo, non per un branco di stupidi Android”.
Riferendosi alla richiesta che gli IRON MAIDEN hanno fatto ai fan circa non usare i telefoni durante i concerti del loro tour mondiale “Run For Your Lives“, Dickinson ha aggiunto:
“I veri appassionati di musica credo che capiscano e penso che la stiano prendendo bene. Capiscono cosa sta succedendo. Sono andato a vedere uno show dei GHOST ed era uno spettacolo senza telefoni, i quali erano stati tutti messi in un apposito sacchetto. Oh mio Dio, la differenza è stata sbalorditiva. L’atmosfera era… ‘wow’, davvero notevole. Anche il modo in cui le persone si comportavano tra loro, interagivano tra loro, non solo guardando la band ma anche semplicemente parlando tra di loro, era diverso.”
La nuova data del “Run For Your Lives World Tour” degli IRON MAIDEN è prevista per il 17 giugno 2026 allo Stadio San Siro di Milano.
BIGLIETTI
I biglietti saranno in vendita secondo le seguenti modalità:
• in prevendita tramite il Fan Club degli Iron Maiden dalle ore 10:00 del 22 settembre alle ore 9:00 del 27 settembre;
• in prevendita collegandosi a Metalitalia.com dalle ore 10:00 del 23 settembre alle ore 9:00 del 27 settembre; non sarà necessaria la registrazione al sito;
• vendita generale su MC2Live.it, Vivaticket.com e relativi punti vendita dalle ore 10:00 del 27 settembre.
Ecco il link a cui effettuare l’acquisto:

