Il cantante degli IRON MAIDEN, pilota di linea e imprenditore Bruce Dickinson nei prossimi anni dovrebbe finalmente inaugurare i primi esemplari commerciali dei dirigibili Airlander, nei quali ha investito.
Dickinson è infatti socio della Hybrid Air Vehicles a cui la Air Nostrum, una compagnia aerea controllata dalla British Airways, ha commissionato 10 dirigibili Airlander con il progetto di impiegarli in Spagna già nel 2026 per lo spostamento di passeggeri e merci su tratte brevi.
Della lunghezza di oltre 90 metri e in grado di trasportare 100 persone, i dirigibili Airlander sono mantenuti in volo grazie all’impiego di elio e vengono spinti da motori a combustione che potranno essere convertiti a versioni full electric entro il 2030. Verranno prodotti nel Regno Unito.
Sebbene più lenti di un aereo di linea, questi dirigibili hanno emissioni inferiori del 90% e presentano altri vantaggi logistici quali la non dipendenza da una pista di decollo e atterraggio e possono rimanere in volo anche per settimane, rendendoli adatti anche al trasporto di aiuti umanitari in zone prive di aeroporti.