Il batterista degli IRON MAIDEN, Nicko McBrain, ha avuto un tumore alla laringe nel 2020, nonostante non ne abbia parlato diffusamente ai media. In una intervista riportata sul sito della University Of Miami Health System e pubblicata nel 2021, il musicista aveva dichiarato:
“Ho notato un cambiamento nel suono della mia voce nonostante non avessi sintomi di raffreddore o altra malattia. Ho notato che tendevo a schiarirmi la voce più volte del solito, quando conversavo con qualcuno e quindi ho deciso di chiamare il mio medico”.
McBrain è stato quindi sottoposto ad un’endoscopia che ha permesso di rilevare una piccola massa tumorale al primo stadio localizzata a livello delle corde vocali. La settimana successiva il tumore è stato completamente rimosso con un’operazione e ora il settantenne batterista deve sottoporsi a controlli periodici.
“Consiglio a tutti voi di fare un controllo, se notate una differenza nella vostra voce. Non ignorate questa cosa, perchè a me è andata molto bene che il tumore fosse solo nello stadio 1”.