Secondo quanto riportato da Bravewords, il chitarrista dei KAMELOT Thomas Youngblood ha condiviso il seguente aggiornamento:
“Ciao KamNation! Spero stiate bene. Questo periodo di pausa è stato un vero e proprio test per tutti noi, ma ci ha dato una grande opportunità per riconnetterci con le nostre famiglie e i nostri amici. Stiamo finendo il nuovo album e pianificando i prossimi due anni di tour: sarà fantastico. Qui trovate alcuni titoli provvisori di brani, alcuni dei quali verranno confermati e alcuni no: “Bloodmoon”, “Eventide”, “Opus”, “The Great Divide”, “New Babylon”, “Prima”, “Pantheon” e ovviamente c’è di più.”
Youngblood aveva già annunciato nel 2020 che il nuovo album dei KAMELOT era pressoché ultimato. Da allora non vi sono stati, tuttavia, ulteriori aggiornamenti fino al maggio scorso, quando la band ha fatto sapere di essere al lavoro su dei videoclip e di stare apportando gli ultimi ritocchi al mixaggio. Si attendono notizie sull’uscita, che dovrebbe essere prevista per i primi mesi del 2023.
L’ultimo album della band, “The Shadow Theory”, risale al 2018.