KATATONIA: Anders Nyström commenta la sua separazione dal gruppo

Pubblicato il 18/03/2025

Artista: Katatonia | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 10 ottobre 2016 | Venue: Alcatraz | Città: Milano

 

L’ormai ex chitarrista dei KATATONIA, Anders Nyström, ha diramato un comunicato per commentare la sua separazione dal gruppo, la quale è stata annunciata ieri, tramite un breve post sui canali social, dal cantante Jonas Renkse.

Di seguito il commento di Nyström:

“Triste ma vero.
 
È arrivato il momento per me di confermare che le strade che Jonas ed io abbiamo scelto, sia per i Katatonia che per noi stessi, si sono allontanate troppo, e di conseguenza la nostra collaborazione a lungo termine è giunta al termine.
 
Essendo noi i due membri fondatori della band quasi 35 anni fa, e considerando fin dove siamo riusciti a portare la nostra missione, è inevitabile che l’eredità dei Katatonia continuerà a giocare un ruolo enorme per entrambi e vivrà sempre, seppur in una luce diversa, catturata dal nostro passato, dal futuro o dai tanti capitoli intermedi.
 
Ognuno di noi ha le proprie preferenze e diversi livelli di apprezzamento per le varie fasi della band — che si tratti del primo, del medio o del più recente periodo dei Katatonia — ma sembra che qualsiasi volontà di abbracciarle tutte, per onorare la nostra storia attraverso le esibizioni dal vivo, non sia purtroppo riuscita a resistere nel tempo. Inutile dire che amo ancora tutti i nostri album, ma con il materiale più datato trascurato per così tanti anni, la sensazione di avere delle “questioni in sospeso” con uno stile che affonda le radici nel nostro passato è diventata sempre più forte. Non posso fare a meno di sentirmi fermamente convinto che le canzoni della nostra discografia iniziale e centrale meritino di essere riconosciute allo stesso modo e di trovare spazio nel nostro repertorio live, il mezzo essenziale attraverso cui il passato dovrebbe sempre restare vivo! Purtroppo, quella porta è stata tenuta chiusa, lasciando tutto ciò che abbiamo fatto prima del nuovo millennio in un angolo.
 
Detto questo, con uno di noi fuori, i Katatonia avrebbero potuto e dovuto essere messi a riposo di comune accordo, lasciando a entrambi la libertà di continuare in qualsiasi direzione sotto un nuovo nome. Ma ora che Jonas si sta riorganizzando con nuovi membri e sta seguendo la sua strada, non ho più bisogno di aspettare e vedere da che parte soffia il vento per entrare in quel vuoto e afferrare ciò che è stato abbandonato. Dopotutto, l’eredità dei Katatonia poggia su entrambe le estremità della linea del tempo.
 
Qualunque cosa accada, voglio ringraziare Jonas e il resto dei miei ex compagni per l’incredibile viaggio che abbiamo condiviso in questi quattro decenni straordinari.
Blessed be!
 
Anders ‘Blakkheim’ Nyström”

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.