E’ purtroppo giunta l’ora di salutare il KEEP IT TRUE RISING, la versione autunnale dello storico festival tedesco, che dopo questa quarta edizione chiuderà i battenti. La scelta degli organizzatori, anche nel rispetto dei fedelissimi seguaci, è quella di concentrarsi unicamente sulla versione primaverile – quella originale – abbandonando così di fatto la città di Wurzburg. Per gli amanti delle sonorità classiche sarà quindi l’ultima occasione di presenziare allo storico POSTHALLE, sala concerti rodata e capiente situata a due passi dal centro città.
Le date sono fissate per il primo weekend di Ottobre, venerdì 4 e sabato 5, in cui non si sentirà mai la mancanza di una decisa dose di metallo!
Gli headliner che delizieranno questa edizione saranno i CRIMSON GLORY, nel loro primo show di ritorno sulle scene con l’attesissimo nuovo cantante Travis Willis, e la cult band CIRITH UNGOL nel loro ultimissimo concerto durante il tour d’addio che li vede impegnati in diverse date (compreso il nostro Metalitalia.com Festival nella seconda giornata di domenica 15 settembre).
Ma per i più appassionati del genere, non mancheranno le sorprese: gli eterni Y&T festeggiano il loro cinquantesimo anniversario e saranno pronti a trionfare con il loro raffinato hard’n’heavy, i doomster americani PENTAGRAM faranno tappa a Wurzburg per la loro ultima tourneè e gli alfieri dell’Us-metal, i NASTY SAVAGE, promettono scintille omaggiando il quarantesimo anniversario della loro prima fatica discografica, l’EP “Wage Of Mayhem”.
Ad arricchire le fitte giornate si aggiungono: LEATHER, la storica cantante statunitense con una setlist incentrata sulle produzioni dei CHASTAIN, i DEMON, intramontabili paladini della NWOBHM, e poi i teutonici VICTORY ed i britannici PRAYING MANTIS, entrambi con uno show rivolto ai loro dischi più datati.
Attorno a questi grandi nomi, un ricco contorno composto da recenti rivelazioni con i promettenti THRILLER e KERRIGAN, band di casa, i canadesi TRAVELLER, i polacchi CRYSTAL VIPER, i rodati SAVAGE MASTER e i cileni SHADOWS. Curiosità anche per le cult band HELLWITCH, dagli Stati Uniti e l’immancabile band giapponese che stavolta risponde al nome di FASTKILL.
Anche quest’anno è prevista la serata del WARM-UP: chi arriva in città già da giovedì 3 Ottobre potrà godersi la cult band francese ANIMALIZE, MARTA GABRIEL (“Metal Queen” setlist), l’accoppiata americana HELLFIRE – HAUNT e i sempre presenti NIGHT DEMON come headliner.
Biglietti già in vendita a questo link direttamente dai canali ufficiali del festival a 129 euro (più 59 centesimi di commissioni) per entrambe le giornate principali; il Warm-up invece va preso singolarmente al costo di 29 euro (più 59 centesimi di commissioni).
Ricordiamo che WURZBURG è raggiungibile in auto in circa 7 ore dalle maggiori città del Nord Italia o via aereo atterrando a Francoforte o Norimberga, per poi arrivare comodamente a destinazione via treno (la stazione è proprio di fianco al Posthalle, venue del festival).
Tutte le info ai link di seguito:
Pagina Ufficiale
Pagina Facebook