KEEP IT TRUE XXIII: i dettagli dell’evento tedesco con SODOM, CIRITH UNGOL, LOUDNESS e altri

Pubblicato il 22/02/2023

Dopo lo stop causato dalla pandemia, cui gli organizzatori del celebre e noto evento tedesco han risposto con l’edizione autunnale denominata Keep It True Rising, in programma anche per il mese di ottobre di quest’anno, è finalmente giunto il momento di rimettere in campo quella che è la versione principale di uno degli eventi più amati dai metallari di stampo old school, determinati a prendere parte a questa festa tanto attesa mettendosi in viaggio da tutti gli angoli del mondo.
Il Keep It True non ha infatti bisogno di nessuna presentazione, trattandosi di uno dei pochi festival rinomati in grado di focalizzare interamente l’attenzione sul caro vecchio metallo alla vecchia maniera, proponendo esibizioni uniche e di culto, pensate per i veri appassionati, senza però dimenticarsi delle giovani realtà e delle grandi formazioni senza più niente da dimostrare. Il tutto nel lasso di tempo che va da giovedì 20 a sabato 22 aprile 2023 sempre nell’ormai sicura località di Lauda-Konigshofen, nel land del Baden-Wurttemberg; con in più l’interessantissimo warm-up show previsto per la sera di mercoledì 19 aprile.

Difficile trovare qualcosa di negativo da dire sulla line-up, ammesso e non concesso di essere degli estimatori delle sonorità tanto care ai defender, e tra i nomi coinvolti spiccano senza dubbio gli ormai inflazionati SODOM, i redivivi CIRITH UNGOL e i nipponici LOUDNESS, accompagnati per l’occasione da una schiera di guerrieri inossidabili, alcuni dei quali dediti ad uno show incentrato su un periodo specifico della propria carriera: tra questi non possiamo non citare gli americani HALLOWEEN, che proporranno il loro storico capolavoro “Don’t Metal With Evil” nella sua interezza, in maniera simile al buon GEOFF TATE, che invece ci delizierà con l’indimenticabile “Rage For Order”. E in tutto questo non abbiamo ancora menzionato i primi show in territorio europeo dei vari MESSIAH FORCE, WITCHSLAYER, SLANDER e altri ancora. Aggiungeteci pure un valido schieramento di giovani realtà del calibro di SOLICITOR, VULTURE, SANHEDRIN e FER DE LANCE e avrete un quadro più o meno esaustivo di quello che si prospetta come un ritorno in grandissimo stile per questo amatissimo evento tipicamente heavy metal.
Per quanto riguarda il warm-up show, gli organizzatori non si sono risparmiati, offrendo un antipasto davvero ricco e appetitoso per i palati coinvolti, in quanto troviamo i sempre ben accetti HELSTAR, con uno show interamente focalizzato sul loro repertorio classico, gli apprezzati canadesi SMOULDER e persino i nostrani VULTURES VENGEANCE, tra i vari. Tutte esibizioni cui assistere sorseggiando birra e festeggiando l’inizio di tre giorni a base di fuoco e acciaio, in compagnia di un più che discreto numero di estimatori del sound primordiale.

Facciamo a meno di ribadire nuovamente la portata enorme della ventitreesima edizione di questo festival, ma vogliamo piuttosto augurarci che si tratti di un ritorno dalle fondamenta solide, su cui basare le successive edizioni di entrambe le incarnazioni del Keep It True, in quanto è innegabile che l’underground abbia sempre e comunque bisogno di essere adeguatamente celebrato ed esaltato, considerando che i mostri sacri non avranno vita eterna sui palchi, ed è quindi sul ricambio generazionale che l’old school deve poter contare.

Detto questo, per chi fosse interessato, vi lasciamo qui i link collegati direttamente al sito ufficiale, alla pagina Facebook e all’evento dedicato al warm-up, nonché naturalmente al portale presso cui acquistare i biglietti, attualmente disponibili solo per la giornata di giovedì.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.