Dopo l’edizione allungata dello scorso anno, l’iconico festival tedesco Keep It True, amatissimo dai metallari old school di tutto il mondo, torna al suo format classico, composto da due giornate principali e da una di riscaldamento, in programma tra giovedì 25 e sabato 27 aprile, sempre nell’ormai sicura località di Lauda-Konigshofen, nel land del Baden-Wurttemberg.
La formula dell’evento è sempre quella che ben conosciamo da tempo, ossia un gustosissimo mix di band accomunate dalla loro appartenenza alle leve più classiche ed inossidabili della nostra musica preferita. Quest’anno i nomi di spicco vanno dagli svedesi HEAVY LOAD, passando per gli americani LIEGE LORD, fino ad arrivare allo show speciale dei GRAVE DIGGER, che per l’occasione tireranno fuori una setlist interamente dedicata alle loro proposte più vecchia scuola.
Oltre a quelli menzionati, ci sarà tempo per una parentesi estrema con gli I AM MORBID e, ovviamente, per numerose chicche rivolte agli appassionati dell’underground, inclusi i nostrani BULLDOZER, i teutonici STORMWITCH e i giapponesi CROWLEY, alla loro prima apparizione in Europa.
Immancabili inoltre le giovani leve, che per molti rappresentano il vero motivo principale per cui presenziare, e quest’anno la scelta è ricaduta, tra i vari, su MORGUL BLADE, SAVAGE OATH e WINGS OF STEEL, tutti e tre provenienti dall’America.
Tutte esibizioni cui assistere sorseggiando una birra e festeggiando il fatto che il metallo alla vecchia maniera ancora sopravvive e, peraltro, inanellando dei successi di tutto rispetto di fronte a dei pubblici appassionati e affiatati, nonché entusiasti di poter trascorrere tre giornate in compagnia di amici ed estimatori dai gusti analoghi, in una location che riporta alla mente quei concerti di tanti anni fa.
Gustoso anche il warm-up, che mette al centro dei riflettori i ben noti ATTACKER, accompagnati per l’occasione da un piccolo schieramento di giovani band, inclusi gli svedesi CENTURY, il cui esordio è piaciuto moltissimo a gran parte dei fruitori che si son cimentati nell’ascolto.
Facciamo a meno di dirvi che un evento come il Keep It True non si compone di sole esibizioni, in quanto non mancheranno gli stand gastronomici addetti alla distribuzione di cibo e beveraggi, ed è ormai celebre il grande e nutrito metal market posizionato all’esterno della struttura, dove gli astanti potranno spendere il proprio denaro in abbigliamento, dischi e accessori da riportare a casa come dei veri e propri trofei di caccia.
Detto questo, per chi fosse interessato, vi lasciamo qui i link collegati direttamente al sito ufficiale e alla pagina Facebook, nonché al portale presso cui acquistare i biglietti, attualmente disponibili per entrambe le giornate principali, ma non per il warm-up di giovedì sera.