Dopo un’edizione considerata come lievemente sottotono da alcuni, l’iconico festival tedesco Keep It True, amatissimo dai metallari old school di tutto il mondo, torna in una veste parzialmente rinnovata, seppur con la volontà di avvicinarsi nuovamente alla strutturazione originaria, più compatta e meno dispersiva rispetto alle ultime. L’evento, già sold out da tempo, sarà composto, come da tradizione, da due giornate principali e da una di riscaldamento, in programma tra giovedì 24 e sabato 26 aprile, sempre nell’ormai sicura località di Lauda-Konigshofen, nel land del Baden-Wurttemberg.
La formula dell’evento è sempre quella che ben conosciamo da tempo, ossia un gustosissimo mix di band accomunate dalla loro appartenenza alle leve più classiche ed inossidabili della nostra musica preferita. Quest’anno i nomi di spicco vanno dagli statunitensi RIOT, i quali celebreranno il cinquantesimo anniversario in compagnia di numerosi ospiti, passando per i sottovalutati doom metaller SOLITUDE AETERNUS, fino ad arrivare allo show speciale degli HEIR APPARENT, che per l’occasione avranno modo di ospitare on stage il proprio vocalist originale Paul Davidson.
Oltre a quelli menzionati, ci sarà tempo per una parentesi thrash con i VIO-LENCE e, ovviamente, per numerose chicche rivolte agli appassionati dell’underground, inclusi i nostrani DOMINE, i francesi SORTILÈGE e gli internazionali IRONSWORD, senza contare la gustosa prima apparizione in territorio europeo dei poco conosciuti PURGATORY.
Immancabili inoltre le giovani leve, che per molti rappresentano il vero motivo principale per cui presenziare, e quest’anno la scelta è ricaduta, tra i vari, su DRIFTER, FREEWAYS e HYENA, ciascuno con il proprio bagaglio personale da mettere in scena.
Tutte esibizioni cui assistere sorseggiando una birra e festeggiando il fatto che il metallo alla vecchia maniera ancora sopravvive, inanellando peraltro svariati successi di fronte a dei pubblici appassionati e affiatati, nonché entusiasti di poter trascorrere tre giornate in compagnia di amici ed estimatori dai gusti analoghi, in una location che riporta alla mente quei concerti di tanti anni fa.
Gustoso anche il warm-up, che mette al centro dei riflettori i ben noti BROCAS HELM, accompagnati per l’occasione da un piccolo schieramento di giovani band, inclusi gli indiani MUSTANG, il cui esordio è piaciuto moltissimo a gran parte dei fruitori che si son cimentati nell’ascolto.
Facciamo a meno di dirvi che un evento come il Keep It True non si compone di sole esibizioni, in quanto non mancheranno gli stand gastronomici addetti alla distribuzione di cibo e beveraggi, ed è ormai celebre il nutrito metal market posizionato nuovamente in fondo alla struttura, dove gli astanti potranno spendere il proprio denaro in abbigliamento, dischi e accessori da riportare a casa come dei veri e propri trofei di caccia.
Detto questo, per chi fosse interessato, vi lasciamo qui i link al sito ufficiale e alla pagina Facebook.