In una recente intervista rilasciata a Metal Hammer, KING DIAMOND ha dichiarato che i GHOST non hanno mai copiato i MERCYFUL FATE.
Di seguito le dichiarazioni:
“Alcune persone fanno certi paragoni tra le due band, di sicuro non io. Vedo i GHOST più come un gruppo in stile BLUE OYSTER CULT. Sono sicuro che nel loro sound vi sia qualche nostra piccola influenza e questo è un grande onore, ma hanno un loro stile personale. Non mi è mai sembrato che ci stessero copiando. Ad esempio, la nostra musica è piena di assoli di chitarra, ma nei loro primi due dischi non ne sento, anzi a malapena fanno uso degli assoli. Creano inoltre uno spettacolo completamente diverso dal nostro. Qualcuno dice ‘Oh, l’hanno preso da KING DIAMOND e dai MERCYFUL FATE!’ ma non credo proprio che sia così. Non è che non abbiamo umorismo nei nostri spettacoli, ma sono molto grotteschi e strani. Nel loro caso invece, si tratta di qualcosa di più ironico. Il nostro è uno spettacolo horror, loro invece fanno battute durante tutto lo show”.
Circa lo stile musicale ha inoltre aggiunto:
“Non mi piace molto il loro lato pop, ma hanno fatto anche diverse canzoni davvero pesanti. Lo fanno molto bene e sono dei compositori fantastici”.