Metalitalia.com presenta in anteprima “Corrupt”, il nuovo video della mathcore band milanese LACITTÀDOLENTE. La traccia è parte dell’album “Salespeople”, pubblicato il 18 Settembre 2020 su cassetta dalla Trepanation Records e su CD dalla Fresh Outbreak Records, Hidden Beauty Records, Mother Ship, SHOVE Records, Toten Schwan Records e Violence In The Veins.
Il gruppo dichiara per noi: “Il video è un montaggio di found footage che rappresentano i mali dell’iper-capitalismo odierno. Rappresentando le immagini senza distorcerne il contenuto propagandistico nascosto abbiamo voluto provare a de-costruire la narrativa di questi video, mostrandoli come la poltiglia di inutilità che ogni giorno spazza via la coscienza. Coscienza individuale e collettiva del mondo attorno e coscienza dello sfruttamento dell’economia. Le immagini vogliono evocare una catastrofe imminente che porta, a chi la comprende, la realizzazione che, per quanto le persone si divincolino urlanti e scalcianti, esse si infrangono nella cacofonia infrangibile di un assordante acufene sociale e individuale. Per noi, la situazione è irrisolvibile sia a livello personale che di gruppo. La Macchina è abbastanza ben funzionante che la sua perfezione accecante rende invisibili le sue enormi crepe alla maggior parte della popolazione. Il succedersi di immagini rapide sono volte a coloro che si sentono impotenti e senza meta nella loro disperazione. Le dedichiamo agli ultimi e a chi si sente impotente. Vogliamo regalarvi un momento per trovare un amaro ‘schadenfreude’ nel tramonto del mondo occidentale.
Con la traccia ‘Corrupt’, come nel resto di ‘SALESPEOPLE’, abbiamo cercato di esprimere il nostro senso di alienazione verso la Macchina, in modo viscerale. La scelta di suonare mathcore non è casuale, come non lo è l’uso di tempo dispari. Non è solo legato all’estetica del genere. Grazie al suono dispari, i cambi repentini e tutta la paletta espressiva che permette il mathcore, possiamo esprimere il cuore pulsante e fremente della Città, un posto fatto di milioni di persone. Un posto dove le loro speranze si infrangono contro l’asfalto divenendo acque scure, nere. Usare i tempi dispari ci da un’opportunità di trasmettervi un senso di continuo ma familiare disorientamento. Un disorientamento che però può nascondere bellezza, oleosa, brillante, impossibile da afferrare o comprendere. Il mezzo perfetto per i nostri testi che ripetono ripetono ripetono ripetono ripetono ri petono petonoroi ripetono ripetono ripetono ripe tono ripetono ripetono ripetono ripetorono ripetono ripetono la Città in tutta la sua inutilità.
Come molta dell’esperienza della Città, il nostro suono è diretto e con pochi effetti. Le storture e le dissonanze nella musica ne rappresentano continuamente allo stridore di una sola conclusione: YOU ARE ALL / CORRUPT / SLEAZY / EXPLOITING / PROFITEERING / VENAL / SALESPEOPLE”.
https://lacittadolente.bandcamp.com/album/salespeople\