Artista: Lacuna Coil | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 27 agosto 2023 | Evento: Ama Music Festival Città: Romano degli Ezzelini (VI)
In una recente intervista rilasciata a Ghost Cult, il cantante dei LACUNA COIL, Andrea Ferro, ha dichiarato quanto segue circa l’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione della musica e delle copertine:
“Credo che la tecnologia. come sempre, non sia solo un bene o solo un male. Dipende dal modo in cui la usi. Se è un modo aggiuntivo di rendere la tua vita migliore e fare le cose più velocemente, allora ok. A me invece non piace quando va a sostituire la creatività di una persona. Preferisco la creatività umana, in quanto l’essere umano è grandioso perché fa errori e dagli errori spesso nascono grandi cose. Qualsiasi cosa tu faccia, che sia scrivere un libro, una canzone o un film, quando fai errori e ti accorgi che in realtà ciò che stai facendo è diventato qualcosa di speciale a causa di un errore, è il momento in cui trovi una nuova strada. Impari qualcosa di nuovo e crei qualcosa di originale e unico, perché non lo avresti mai creato senza fare quell’errore. Questo non può essere sostituito da una macchina e penso che il tocco umano sia importante. Non c’è alcun bisogno di usare l’intelligenza artificiale per le copertine. Se trovi il giusto artista, non è nemmeno così costoso. Credo che abbia un prezzo ragionevole e puoi comunque rientrare di quell’investimento con il merchandise. Non ingaggiare un vero artista è pigrizia. L’I.A. è una grande cosa e può essere utile ma devi usarla con la testa”.