LED ZEPPELIN: “Stairway To Heaven” accusata di essere un plagio

Pubblicato il 21/05/2014

Secondo quanto riportato su Repubblica.it i Led Zeppelin sono stati accusati di plagio. La canzone incriminata è “Stairway To Heaven”, il capolavoro della band inglese. L’arpeggio iniziale del brano, suonato da Jimmy Page, secondo l’accusa sarebbe copiato da Randy California, chitarrista degli Spirit, una band in attività  negli anni 60 e 70. Il brano “Tauturs”, scritto da California nel 1968 e, a quanto pare, suonato più di una volta sul palco insieme proprio ai Led Zeppelin presenta una forte somiglianza proprio con “Stairway To Heaven”.
Randy California, morto nel 1987, aveva più volte denunciato il plagio, senza però mai intervenire per vie legali. Ora invece l’avvocato di famiglia California presenterà un ricorso per violazione dei diritti d’autore. Questa causa potrebbe causare lo stop forzato dell’imminente pubblicazione di “Led Zeppelin IV” in versione rimasterizzata.

Di seguito potete ascoltare i due brani:

 

21 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.