I MACHINE HEAD hanno pubblicato il video del nuovo singolo “My Hands Are Empty“.
Il cantante/chitarrista Robb Flynn spiega:
“Alcuni membri della mia famiglia hanno sconfitto la loro dipendenza da oppiacei, mentre altri sono ancora infognati. È doloroso assistervi e per me è difficile. È una canzone triste ma c’è anche della speranza. Io ho sconfitto la mia dipendenza da droghe e so che si può combattere assieme, condividendo il nostro dolore col mondo intero. Dal punto di vista musicale volevo ricreare un po’ l’atmosfera di ‘Through The Ashes Of Empires’ e sono riuscito a dare vita a una sensazione grandiosa fin dall’inizio; qualcosa di quella melodia vocale mi ha ossessionato giorno e notte. L’ho mandata a uno dei nostri collaboratori, Joel Wanasek, che ha impresso profondità alla dimensione chitarristica, rendendo davvero viva la canzone. Poco dopo ho aggiunto l’armonia della chitarra nel coro e ho capito che avevamo in mano qualcosa di speciale. Durante il recente ‘Burn My Eyes 25th Anniversary Tour’ ho detto a Logan di aver bisogno di un riff o due per una nuova canzone, lui si è mostrato entusiasta di collaborare, quindi gli ho mandato la canzone e il giorno dopo mi ha rimandato indietro il riff pesante del bridge e sono rimasto a bocca aperta. Si adattava perfettamente e mi sentivo davvero bene a scrivere insieme ventiquattro anni dopo. Jared ha fatto il resto con la sezione ritmica e tutti i tasselli sono andati al loro posto”.
Il chitarrista Logan Mader aggiunge:
“L’anno scorso durante la pre-produzione del tour dell’anniversario di BME, ho avuto la speciale opportunità di lavorare con i Machine Head per la prima volta in oltre vent’anni. Si tratta di un momento epocale per me: tornare indietro e finire col fare della nuova musica con MH è epico e inaspettato. La canzone ‘My Hands Are Empty’ era quasi completata, ma aveva bisogno di un riff o due. Robb me l’ha mandata, così mi ci sono messo sotto e ho aggiunto una sezione che è finita nel master dopo alcuni arrangiamenti di Robb. La canzone è fantastica. È stata una bella sensazione essere in studio con Robb dopo tutti questi anni e spero di poterlo fare di nuovo”.
Le percussioni sono state eseguite da Navene Koperweis (ENTHEOS, WHITECHAPEL, ANIMALS AS LEADERS) che aveva già suonato nel brano ‘Circle The Drain’ uscito a febbraio. La canzone è stata prodotta da Zack Ohren e Robb Flynn e mixata da Colin Richardson, mentre il video è stato diretto da Mike Sloat / Roaring Mouse Productions.