In una recente intervista rilasciata a Metal Hammer UK, il leader dei MACHINE HEAD, Robb Flynn, ha dichiarato quanto segue circa il nuovo album:
“È simile a ‘Through The Ashes Of Empires‘ e ‘The Blackening‘, in quanto abbiamo fatto qualcosa di fresco e nuovo, ma allo stesso tempo ha quel classico taglio alla MACHINE HEAD. Abbiamo molto da offrire e le aspettative sono molto alte. Sono fortunato ad avere delle persone fantastiche intorno a me. Jared [MacEachern, bassista] si è messo in gioco e ha scritto dei fantastici riff e grandi linee vocali. Vogg [il chitarrista Wacław Kiełtyka] ha contribuito con alcune idee e ha messo sul piatto delle canzoni davvero ottime.
È un album fottutamente pesante, probabilmente il lavoro più pesante che abbiamo fatto da alcuni dischi a questa parte. Recentemente ho suonato tanto la chitarra. Faccio le Electric Happy Hours ogni Venerdì e a volte capita di suonare una canzone che non suonavo da 10 o 20 anni, o eseguire un intero album da cima a fondo. Tornare in tour con tutto ‘Burn My Eyes‘, mi ha riportato a quando ho composto quella musica. Non credo che potrò mai più fare quel tipo di cose per quanto riguarda i testi, ma dal punto di vista del riff, penso che tutto si sia riversato in questo album”.
Il disco è stato prodotto da Zack Ohren e conterrà i brani usciti lo scorso anno, “Become The Firestorm“, “Rotten” e “Arrows In Words From The Sky“.
L’uscita è prevista entro l’estate per Nuclear Blast Records.
Il nuovo singolo estratto dal disco è atteso per il 12 aprile.