MAGNITUDO: ascolta il nuovo singolo “The Algorithm”

Pubblicato il 30/08/2023

Comunicato stampa:

La sludge metal band italiana MAGNITUDO pubblica oggi il nuovo singolo “The Algorithm”, episodio che vede la partecipazione di Michele “Mike” Basso (Viscera///FormalistThe End Of Six Thousand Years). Il brano è tratto dal nuovo EP “Scotoma”, in uscita il 22 settembre 2023.

Ascolta “The Algorithm” qui:

La nuova opera della band, la prima dalla pubblicazione di “Men Against Fire” del 2018, è stata registrata, mixata e masterizzata dalle sapienti mani di Danilo Battocchio, sound engineer di Tons e Imperial Triumphant, fra i tanti.

Il primo singolo “Monument” può essere ascoltato qui:

“Scotoma” mette in un mostra un rinnovato approccio metal per la formazione: in vari casi, le sonorità plumbee e dilatate di un tempo fanno infatti spazio ad un sound più violento e incisivo, con pochissimi momenti di quiete. Il wall of sound che da sempre caratterizza lo stile della band (figlio dello sludge/post-metal di Neurosis, Ufomammut, Cult of Luna, ecc) è sempre presente, ma in questo caso risulta più oscuro, teso e definito. Il drumming, da lento e cadenzato, è capace di innescare soluzioni più veloci e martellanti, con il basso sempre super distorto e pulsante a sostenere l’intera struttura. Nonostante il cambio dei 2/3 della line-up, che hanno lasciato il cantante/chitarrista Dario come unico membro fondatore rimasto, “Scotoma” riassume la volontà della band di mantenere una coerenza stilistica senza però dimenticare le proprie radici nel terreno del metal estremo più classico.

Il filo conduttore dei pezzi è la “scotomizzazione”: la volontà di non vedere il male che ci circonda, di volerlo in un qualche modo esorcizzare tramite distrazioni di varia natura, come l’alienazione, il sesso, la morte. Quattro canzoni figlie del nostro tempo, insomma, una delle quali – “The Algorithm” – vede la partecipazione alle backing vocals di Michele “Mike” Basso dei Viscera///, a imprimere ulteriore malessere su un’atmosfera già di per se claustrofobica e angosciante.

Tracklist:

1. Monument
2. The Healing
3. The Algorithm
4. Rebirth

 

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.