In una recente intervista rilasciata a Waste Some Time With Jason Green, l’ex cantante di YNGWIE MALMSTEEN, Mark Boals, ha dichiarato quanto segue circa il fatto che il chitarrista ora canti sui propri album:
“Sfortunatamente, non posso non sentirlo. Ma sapevo già com’era la sua voce. Mentre registravamo ‘Alchemy‘ [1999], venne da me e mi disse: ‘Amico, ho preso lezioni di canto per otto anni. Cosa c’è che non va? Cosa sto facendo di sbagliato?’. Gli risposi: ‘Beh, Yngwie…’ La sua voce, semplicemente non suona bene, non è piacevole. Può cantare delle note, ma non suonano bene. Non sapevo cosa dirgli, ma è così. Lui si impegna davvero molto.
Essere un cantante però è del tutto diverso dall’essere un musicista [strumentale]. Non puoi semplicemente prendere come modello Ronnie James Dio e cantare come lui, o fare lo Ian Gillan e cantare come Ian Gillan. Devi lavorare con quello che hai. Hai i tuoi limiti fisici e il tuo talento. Proprio come suonare la chitarra. Non posso prendere una chitarra e pretendere di suonare come Yngwie, quindi non so perché lui pensi di essere in grado di prendere un microfono e cantare come me o come chiunque altro”.
YNGWIE MALMSTEEN a luglio pubblicherà “Parabellum“ il suo nuovo album sul quale canta.