Dopo la separazione da Brent Hinds, il chitarrista dei MASTODON, Bill Kelliher, ha dichiarato quanto segue a Guitar World:
“Che si può dire di questi 25 anni dei MASTODON con Brent? E’ stato divertente di sicuro. Abbiamo raggiunto un sacco di obiettivi che mai mi sarei nemmeno immaginato. Abbiamo preso dei Grammy, abbiamo fatto dei tour con eroi come IRON MAIDEN, METALLICA, MOTÖRHEAD e TOOL e di questo ne sono molto grato. A volte però i matrimoni finiscono, le persone prendono strade diverse e si interessano ad altro. Io non auguro altro che il meglio a Brent nell’inseguire i suoi sogni. […] E’ incredibile aver fatto 25 anni di carriera noi quattro assieme. E’ come essere sposati con quei tre ragazzi, viaggiare per tutto il mondo e cercare di andare sempre d’accordo su tutto. Lo abbiamo fatto per molto tempo e già questa è un’impresa di per sè. Nessuno di noi quattro è sostituibile, perchè la band è la somma di queste quattro parti ma ciò non significa che ci sia qualcuno che possa aggiungere dell’altro in una nuova direzione. Credo che non aggiungerò altro per ora, sai? E’ stata comunque una decisione difficile ma era arrivato il momento”.
I MASTODON il 9 marzo hanno tenuto il loro primo concerto dopo la separazione da Brent Hinds. Al suo posto ha suonato lo YouTuber Ben Eller.