MEGADETH: David Ellefson racconta la prima volta che Dave Mustaine ascoltò “Kill ‘Em All” dei METALLICA

Pubblicato il 19/12/2020

In una recente intervista rilasciata al podcast No Fuckin’ Regrets With Robb Flynn, il bassista dei MEGADETH, David Ellefson, ha raccontato la prima volta che lui e Dave Mustaine ascoltarono assieme “Kill ‘Em All” dei METALLICA, che come è noto in parte venne composto da Mustaine stesso:

“L’album ci venne inviato per posta. Ricordo che Greg [Handevidt] rimase lì seduto in silenzio per un’ora, guardando la scatola, e poi il disco. Lo mise sul piatto del giradischi. Fu ovviamente strano, perché io e Greg pensammo: ‘Oh mio Dio. Questo è il momento’. È come quel momento in cui vedi la tua ex con qualcun altro. Eravamo seduti lì ad ascoltare con Dave che fissava gli altoparlanti in completo silenzio e studiava le canzoni. Ricordo io e Greg seduti di fianco a lui, che pensavamo nervosamente: ‘Oh mio Dio… come reagirà?’. Ricordo una delle prime cose che disse: “Mi ha fregato i miei assoli”. Quella fu la prima reazione di Dave, ossia che Kirk [Hammett] avesse suonato i suoi assoli. Non erano del tutto uguali, ma in buona parte.
Per Dave gli assoli erano qualcosa di molto personale. In quel periodo, quelle canzoni erano ben note nella Bay Area, perchè la demo con quei pezzi, ‘No Life ‘Til Leather‘, era girata molto nella scena. Dave aveva messo il suo marchio su quella demo. Si sa come suona Dave e come suona dal vivo ogni sera. Un suo assolo è qualcosa di composto e registrato, non è mai una jam improvvisata. Vide inoltre come erano riportati i crediti nel disco per le canzoni che aveva scritto lui. I crediti di quei pezzi ora erano suddivisi con altri membri della band e sembrava qualcosa di simile a un divorzio. Era incazzato. E quello è stato il momento in cui pensai: ‘Oh, Dio. Ecco come stanno le cose’. Mi dissi: ‘Qual è il problema? Abbiamo la nostra band. Stiamo facendo le nostre cose’. Allo stesso tempo però dovevamo essere rispettosi. Si trattava di Dave che usciva da questo grande gruppo di cui non avevamo ancora sentito parlare, i METALLICA“.

Dave Mustaine circa cinque anni fa ha bloccato la pubblicazione della versione estesa della demo “No Life ‘Til Leather” dei METALLCA dopo essersi rifiutato di dare parte dei diritti d’autore su certi pezzi al batterista Lars Ulrich, brani che secondo Mustaine erano stati invece composti solo da lui e James Hetfield.

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.