MEGADETH: il disegnatore della copertina di “The Sick, The Dying… And The Dead!” fa causa al gruppo

Pubblicato il 09/02/2023

Artista: Megadeth | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 26 giugno 2022 | Evento: Rock The Castle | Venue: Castello Scaligero | Città: Villafranca Di Verona

 

Stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, il disegnatore e illustratore Brent Elliott White ha fatto causa ai MEGADETH e alla casa discografica Universal Music Group per aver pubblicato la copertina dell’ultimo album “The Sick, The Dying… And The Dead!” senza un accordo tra le parti.

A quanto si apprende dalla denuncia, White durante le varie fasi di lavorazione dell’album e di promozione, avrebbe più volte fatto presente al manager della band, Bob Johnsen, di non aver ancora sottoscritto un contratto circa il suo lavoro e i diritti per l’utilizzo della sua opera.

Quando il 23 giugno 2022 per la prima volta la copertina venne resa pubblica in rete assieme al primo singolo, White e i MEGADETH ancora non avevano un contratto in essere. A quel punto l’artista avrebbe scritto alla Universal Music Group, sottolineando che non solo non era stato firmato alcun accordo tra le parti, ma anche che il suo nome non compariva su nessun comunicato stampa o post su social.

A quel punto il manager Bob Johnsen avrebbe offerto all’artista un compenso pari a quello che White aveva percepito per uno dei precedenti lavori realizzati per i MEGADETH, ma White avrebbe rifiutato e avrebbe fatto la sua controproposta. Il gruppo non avrebbe però accettato le condizioni economiche proposte da White.

Quando “The Sick, The Dying… And The Dead!” uscì a settembre 2022, ancora non c’era un contratto tra White e i MEGADETH e la casa discografica, pertanto il disegnatore avrebbe deciso di fare causa ad entrambe le entità per violazione di copyright. White chiede un risarcimento in denaro e che MEGADETH e Universal non utilizzino più l’artwork del disco.

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.