MEGADETH: Kiko Loureiro, “Dave Mustaine non usa la teoria musicale per comporre”

Pubblicato il 30/12/2021

Artista: Megadeth | Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 16 agosto 2017 | Venue: Summer Breeze Open Air | Città: Dinkelsbuhl (Germania)

 

In un recente video in cui risponde alle domande poste dai fan, il chitarrista dei MEGADETH, Kiko Loureiro, ha dichiarato quanto segue circa le tecniche di composizione del leader della band e principale autore, Dave Mustaine:

“Quando compone non usa affatto la teoria musicale, per niente. Devi capire che ci sono vari tipi di persone. Ci sono compositori che possono suonare qualcosa e semplicemente immaginare una montagna, il mare, l’inferno, una guerra… immaginare cose, e legarle a determinati suoni. Un compositore può ricollegare un riff a una mitragliatrice o a una bomba che esplode, come nel caso dei MEGADETH. Ma può anche suonare un accordo e immaginare una montagna, il sole o qualunque cosa. Alcune persone sono così. Altre invece hanno bisogno della teoria, hanno bisogno dei nomi, hanno bisogno che le cose siano organizzate per avere un senso. Ecco perché alcuni usano la teoria musicale e la adorano. Io amo la teoria ma altre persone non sentono di aver bisogno della teoria per comporre e creare, perché per loro è tutta questione di immaginazione. Ovviamente conoscono le cose di base, come ‘Oh, questo è un accordo maggiore’, ‘Questo è un accordo minore’, ‘Questo è il nome delle note, come Mi, Do, Re’, ma alla fine per loro non ha lo stesso peso. Quindi, per tornare alla domanda ‘Dave Mustaine usa la teoria musicale?’ No, non la usa”.

Artista: Megadeth| Fotografo: Enrico Dal Boni | Data: 16 agosto 2017 | Venue: Summer Breeze Open Air | Città: Dinkelsbuhl (Germania)

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.