I MEMORIAM pubblicheranno il nuovo e quinto album “Rise To Power” il 23 febbraio 2023 su Reaper Entertainment. Il disco è il secondo della nuova trilogia.
La band commenta:
“Anche per questo disco ci affideremo ancora al genio creativo di Dan Seagrave. Dan ha creato per noi le copertine dei precedenti 4 album, quindi per mantenere una continuità ci è sembrata la scelta migliore. Adoriamo il suo lavoro e il processo creativo mentre la nostra opera si sta sviluppando. Vedere le nostre idee di base prendere vita attraverso la sua mente e le sue mani è incredibile e lui ci riesce sempre. Questa volta la copertina ha un maestoso tema di colore viola e presenta il Re (il personaggio centrale in tutte le opere d’arte che Dan ha creato per noi) alla sua cerimonia d’incoronazione nella quale ‘sale al potere’. Il contenuto dei testi del nuovo album prosegue la storia di quelli che lo hanno preceduto, mantenendo il tema del dolore, della perdita e della disperazione, con l’aggiunta di un commento sociale inerente eventi recenti, come la guerra in Ucraina, e passati, come l’olocausto. Consideriamo ‘Rise To Power‘ il nostro lavoro migliore dato che contiene una gamma di brani che prendono le mosse da quanto abbiamo realizzato negli ultimi sette anni. È una celebrazione della vita attraverso il death metal.”
Dan Seargrave aggiunge:
“In questa copertina, come per gli album precedenti, stiamo procedendo a ritroso rispetto alla guerra. L’incipit è l’incoronazione del leader come sovrano supremo. I suoi seguaci sono sempre un esercito di senza volto, come di fatto lo è il leader stesso. Volti privi di emozioni nascosti da una facciata.
L’ambiente architettonico si basa sui ricordi della visita alle rovine della Villa dell’imperatore romano Adriano nel 2017. Un luogo spesso disegnato dall’artista italiano Piranesi. Mi sono poi ispirato alla sua interpretazione della Via Appia. Allo stesso modo, un altro punto di riferimento è stata la Sala dei calchi in gesso del Victoria and Albert Museum. Questo luogo in particolare risulta imponente quando ti ritrovi in mezzo a questi calchi di varie dimensioni e scale. Oggetti come la riproduzione della colonna di Traiano di Roma e una statua del David giustapposta in un punto, creano una sensazione sconnessa tra le opere più piccole. Volevo che questa copertina avesse un aspetto simile a quello, come se le varie cose fossero state prese da qualche altra parte. Ho combinato tutto ciò con una sensazione di modernità retrò dell’inizio del XX secolo, con l’aggiunta di elementi simili a reti elettriche e macchine da guerra / carri armati che presentano rilievi scultorei semi elaborati, cosa che allude anche a una loro inefficienza, come se l’immagine venisse prima della funzionalità”.
Tracklist e copertina a cura di Dan Seagrave:
1 – Never Forget, Never Again (6 Million Dead)
2 – Total War
3 – I Am the Enemy
4 – The Conflict is Within
5 – Annihilation’s Dawn
6 – All is Lost
7 – Rise to Power
8 – This Pain