A seguito delle polemiche successive all’annuncio di una nuova versione italiana della rivista inglese Metal Hammer, inizialmente accolta negativamente dalla redazione storica di Metal Hammer Italia, quest’ultima ha diffuso il seguente comunicato:
Sprea S.p.A. e l’Associazione Culturale Hammer 2016 annunciano di essersi accordati in modo costruttivo e collaborativo al fine di poter proficuamente e serenamente coesistere sul mercato italiano, fregiandosi entrambe del marchio “Metal Hammer”, ciò a seguito della recente acquisizione da parte di Sprea dei diritti per la pubblicazione dell’edizione italiana della storica rivista, concessi in licenza dall’editore inglese Future Media Plc.
L’Associazione Culturale Hammer 2016, da anni curatrice del portale metalhammer.it, punto di riferimento per l’informazione online sulla musica metal in Italia, dopo un primo momento che ha portato ad affermazioni di cuore e di pancia, accoglie positivamente il ritorno in edicola della rivista cartacea “Metal Hammer” sotto la guida di Sprea, gruppo editoriale con una solida esperienza nel settore musicale.
Entrambe le realtà, pur mantenendo autonomia editoriale e gestionale, riconoscono il valore e la legittimità dei rispettivi progetti (per altro in canali distinti: da un lato il web, dall’altro l’edicola), impegnandosi a garantire chiarezza e trasparenza nei confronti di lettori, artisti, operatori del settore e partner commerciali.
A tal riguardo, l’Associazione Culturale Hammer 2016 precisa che l’iniziativa di Sprea S.p.A. è pienamente legittima, in quanto basata su regolare licenza concessa da Future Media Plc, titolare dei diritti internazionali sul marchio “Metal Hammer”.
L’accordo prevede inoltre un reciproco scambio di visibilità:
• L’Associazione curerà una rubrica fissa di quattro pagine all’interno della rivista cartacea, dedicata alla promozione della scena metal italiana;
• Sprea supporterà la visibilità del sito metalhammer.it, che continuerà a offrire contenuti editoriali esclusivi per il pubblico online.
Le redazioni web e cartacea rimarranno distinte e indipendenti, e ogni richiesta di accredito per eventi o concerti verrà gestita separatamente, come comunicato ufficialmente agli addetti ai lavori attraverso i canali professionali.
Con questo accordo, le Parti confermano la comune volontà di valorizzare e rafforzare la presenza del nome “Metal Hammer” in Italia, nel pieno rispetto della sua storia editoriale e delle attese del pubblico amante del metal.
Il primo numero della nuova edizione italiana di Metal Hammer curata da Sprea Editori arriverà nelle edicole a luglio.