METALCAMP 2011: anteprima e intervista all’organizzazione

Pubblicato il 22/03/2011
Quest’anno Metalitalia.com è partner italiano ufficiale del METALCAMP 2011, che si terrà come tutti gli anni a Tolmin, Slovenia, vicinissimo al confine italiano. Non potevamo dunque non scrivervi questo speciale, all’interno del quale potrete trovare tutte le informazioni base dell’evento, ed anche una serie di contatti utili per potervi organizzare al meglio. In aggiunta a ciò, vi offriamo anche l’intervista con l’organizzazione del festival, in modo da dare risposte autorevoli ad alcune domande scomode e piccole accuse che sono sorte; toccando dunque argomenti quali lo smercio di biglietti non validi da parte di organizzazioni rivali ed il vociferato ‘mercato degli slot’ che avverrebbe a danno delle band minori allo scopo di pagare il cachet dei grandi nomi presenti. Tra le tranquille risposte a queste scomode domande e le informazioni fornite non ci resta che augurarvi buona lettura!


METAL CAMP 2011

8^ Edizione

11-17 Luglio 2011 – Tolmin, Slovenia

www.metalcamp.com

 

 

 

 

IL FESTIVAL
Il METAL CAMP è quest’anno alla sua 8^ Edizione. Come oramai da tradizione, il festival si terrà nella splendida cornice di Tolmin, in Slovenia, dal 11 al 17 luglio 2011. Seguendo la ttradizione che lo contraddistingue fin dal 2007, il METAL CAMP è anche quest’anno l’unico festival a svolgersi su un intera settimana.
Come per gli anni precedenti, i palchi saranno due, pronti ad accogliere una lista di band ogni anno sempre più ricca! Buon campeggio a tutti!

IL BILL A OGGI:


Sul palco principale: SLAYER – ABINCHOVA – ACCEPT – ACHREN – AIRBOURNE – ALESTORM – AMORPHIS – ARCH ENEMY – ARKONA – AVA INFERI – AVATAR – BEHOLDER – BLIND GUARDIAN – BRAINSTORM – BEHOLDER – BREZNO – BRUJERIA – BULLDOZER – COLD SNAP – DEATH ANGEL – DEICIDE – DIE APOKALYPTISCHEN REITER – EVILE – GUNS OF MOROPOLIS – HATE – HEAVEN´S GREY – IMPERIUM DEKADENZ – IN EXTREMO – IN SOLITUDE – KALMAH – KATATONIA – KREATOR – KYLESA – LEGION OF THE DAMNED – MASTODON – MERCENARY – MOONSORROW – MOONSPELL – OCTOBER FILE – POWERWOLF – RISING DREAM – RITAM NEREDA – SERENITY – SUICIDAL ANGELS  -TAAKE – THAUROROD – THE OCEAN – TROLLFEST – VARG – VANDERBUYST – VIRGIN STEELE – VISIONS OF ATLANTIS – VULTURE INDUSTRIES – WATAIN – WINTERFYLLETH – WINTERSUN – ZONARIA
Sul palco secondario
: BLACK DYNAMITE(si) – BEJELIT(it) – DARK REFLEXIONS(at) – DARK SPHERE(si) – DEADEND IN VENICE(de) – DOOMED(si) – HALOR(hu) – HARMANIC(at) – HELLCATS(si) – ILLUMINATA(at) – KALEDON(it) – MORANA(si) – OUTRAGE(at) – SCORNED(at) – SIEGE OF CIRRAH(at) – THE SCOURGE(si) – USE LESS(si) – WARLIKE DEATHSTRIKE(de)

ORARI CAMPEGGIO E PARCHEGGIO
restate sintonizzati!

APERTURA CANCELLI
restate sintonizzati!

COME ARRIVARE
Gli aeroporti consigliati sono quello di Ljubljana in Slovenia e gli aeroporti italiani di Trieste e Venezia. Gli altri aeroporti che possono essere raggiunti facilmente sono quelli austricai di Salisburgo, Graz e Klagensburg. Da questi aeroporti il treno vi porterà vicino a Tolmin, alla stazione di Most na Soci.

I PALCHI
Come negli anni precedenti, il METAL CAMP vi offrirà due palchi chiamati MAIN STAGE e 2ND STAGE, dedicato alla cosidette band emergenti. Il programma delle giornate e i piazzamenti degli headliner sono in continuo aggiornamento.

Per tutte le altre informazioni, consultate il sito ufficiale del festival http://www.metalcamp.com.

Intervista a Slobodan Milunovic

A cura di Dario Cattaneo

Metalitalia.com, partner italiano ufficiale dell’evento, ha incontrato il capo dell’organizzazione del festival, Slobodan Milunovic, per una chiacchierata sull’edizione di quest’anno, e anche per qualche novità e per trarre un confronto con le edizioni degli scorsi anni. Insieme allo speciale e alle informazioni riportate sopra, vi offriamo anche il resoconto di questa chiacchierata.

SIAMO ALLA DECIMA EDIZIONE DEL METALCAMP! AVETE PREPARATO QUALCHE SORPRESA PER I VOSTRI SPETTATORI PER CELEBRARE QUESTO ANNIVERSARIO? CI SARANNO DIFFERENZE CON LE PRECEDENTI EDIZIONI?
"In realtà è l’ottavo Metalcamp, non il decimo. Gli anni dal 2002 al 2003, quelli del Metalfest non li contiamo. Dovrai aspettare altri due anni per avere risposta a questa domanda! (sorride, ndR)".

CI PUOI DIRE QUALCOSA SULLA STORIA DEL METALCAMP? PUOI DESCFRIVERCI COME IL FESTIVAL E’ CAMBIATO DALLA SUA NASCITA NEL 2002?
"Come dicevo, consideriamo il Metalcamp come nato del 2004. Ai tempi durava tre giorni. Poi decidemmo di tenerlo a luglio invece che in agosto, e già nel 2007 eravamo l’unico festival a durare un’intera settimana… e lo siamo ancora".

IL METALCAMP E’ IN QUALCHE MANIERA SUPPORTATO DALL’ORGANIZZAZIONE COMUNALE LOCALE?
"Se per ‘supporto intendi un intervento di tipo economico, no. Però ci troviamo bene a Tolmin, e collaboriamo con gli enti locali con buoni risultati".

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE RENDONO IL METALCAMP DIVERSO DAGLI ALTRI FESTIVAL ESTIVI?
"Il fatto di essere l’unico festival a durare sette giorni, la location incantevole tra due fiumi e l’atmosfera molto ‘easy’ che si instaura sin da subito tra i partecipanti".

COME SEMPRE, TOLMIN E’ LA LOCATION SCELTA PER QUESTA EDIZIONE DEL FESTIVAL. E’ DAL 2004 CHE VI SIETE SISTEMATI QUI… PENSATE CHE QUESTA SCELTA SI PROTRARRA’ A LUNGO O AVETE PIANI DI CAMBIARE LOCATION ALLE PROSSIME EDIZIONI?
"Non abbiamo alcuna intenzione di cambiare location, almeno per il momento".

IN EFFETTI TOLMIN E’ UNA BUONA OCCASIONE PER I RAGAZZI ITALIANI, CONSIDERATA LA POCA DISTANZA TRA IL PAESE E IL CONFINE ITALICO. IMMAGINIAMO DUNQUE CHE UNA GROSSA FETTA DEL VOSTRO PUBBLICO PROVENGA DALL’ITALIA. SIAMO IMPORTANTI PER IL VOSTRO FESTIVAL? QUANTI BIGLIETTI CI VENDETE ANNUALMENTE?
"In realtà pochi, al massimo 300. Le cose stanno migliorando, però… quest’anno ne abbiamo venduti più degli altri anni. Forse questa vicinanza si sta finalmente ripagando… (sorride, ndR)".

ABBIAMO NOTATO CHE IL MAGIC CIRCLE FESTIVAL QUEST’ANNO NON E’ PIU’ IN CONCOMITANZA CON IL METALCAMP. COME MAI? CI SONO STATI PROBLEMI A LIVELLO DELLE DUE ORGANIZZAZIONI?
"No, per nulla. Ci siamo anzi trovati molto bene, ma questo sodalizio non era mai stato pensato come una cosa permanente o da ripetere… era solo un esperimento di una volta e basta".

ABBIAMO LETTO CHE CI SONO STATI DEI LITIGI INTERNI ALL’ORGANIZZAZIONE DEL METALCAMP. CI POTRESTE DIRE QUALCOSA DI PIU’?
"Niente di nuovo, non siamo mai stati quella che si dice una ‘famiglia felice’, e quest’anno alla fine la compagnia si è divisa a causa dei litigi. Non ci siamo mai sentiti meglio. Un sogno che diventa realtà, ti assicuro".

PARE CHE LO SPLIT DELL’ORGANIZZAZIONE ABBIA PERO’ CREATO DELLE INCOMPRENSIONI A PROPOSITO DELLA VENDITA DEI BIGLIETTI. ALCUNE VOCI DICONO CHE LE DUE DIVERSE ORGANIZZAZIONI STESSERO VENDENDO GLI STESSI TICKET, CON IL RISULTATO CHE ALCUNI NON RISULTANO VALIDI. CI POTETE CHIARIRE QUESTA SITUAZIONE?
"Che io sappia, l’altro gruppo non sta vendendo alcun biglietto di alcun tipo. Si tratta dunque di voci infondate. La realtà è che dopo lo split abbiamo solo dovuto cambiare i biglietti che erano stati venduti con la vecchia compagnia. Tutto qua".

GLI SLAYER SONO TORNATI AL METALCAMP, OVVIAMENTE QUALI HEADLINER. NON LI SI VEDEVA SUI VOSTRI PALCHI DAL 2005 E INOLTRE, NEGLI ULTIMI ANNI, IL METALCAMP SI E’ CREATO LA REPUTAZIONE DI ESSERE UN FESTIVAL CHE PRIVILEGIA LE BAND MINORI RISPETTO AI SOLITI GRANDI NOMI. COME MAI DUNQUE CONVOCARE UNA BAND COME GLI SLAYER?
"Mmh… nel 2007 c’erano i Mothorhead, nel 2008 gli In Flames, nel 2009 i Nightwish. A parte il 2006 e il 2010, in ogni edizione abbiamo avuto almeno un grande nome. Gli Slayer come headliner quest’anno sono semplicemente capitati… come molte cose nella vita, senza alcun preavviso".

A QUESTO PROPOSITO: ALTRE MALELINGUE DICONO CHE VOI PAGATE L’ESORBITANTE INGAGGIO DELLE EVENTUALI GROSSE BAND COME GLI SLAYER, I NIGHTWISH O I DIMMU BORGIR CON I SOLDI CHE LE BAND EMERGENTI SBORSANO PER POTERSI RITAGLIARE LA LORO MEZZ’ORETTA SUL SECONDO STAGE…
"Non vendiamo alcuno slot, le band minori che vincono il concorso regolarmente devono solo vendere alcuni biglietti per conto nostro. Non c’è nulla di diverso dagli altri festival, è la prassi comune".

PRIMA DI LASCIARCI, CI SONO ALTRI GRUPPI INTERESSENTI CHE POTETE ANNUNCIARCI COME ANTEPRIMA? QUALCHE DETTAGLIO NON NOTO?
"I Mastodon sono stati confermati ieri".
 

 

PROSSIMI CONCERTI

3 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.