Dopo giorni a dir poco emozionanti, si è chiusa anche la nona edizione del Metalitalia.com Festival.
Diciamolo subito: è stata un’edizione fisicamente e moralmente sfiancante per più motivi. Era la prima dopo due anni di stop e ruggine a causa della pandemia, la prima dopo una serie impressionante di aumenti dei costi di molti servizi e materiali, la prima in cui il settore dello spettacolo soffre una drammatica carenza di personale professionalmente preparato.
A queste difficoltà si è sommata quella peggiore di tutte: la scarsa fiducia che comprensibilmente i fan ora hanno verso i concerti e in particolare i festival. Due anni di rinvii, di voucher, di rimborsi, di incazzature varie e un’estate che ha visto cancellazioni di eventi e festival improvvisati per le più disparate motivazioni, hanno scoraggiato il pubblico all’acquisto delle prevendite.
Il risultato è che noi stessi con il nostro festival ci siamo ritrovati a una settimana dall’evento con poche prevendite e la forte preoccupazione che l’enorme investimento economico e lavorativo che stavamo mettendo in campo non sarebbero stati coperti dai ricavi. Fortunatamente, la nostra etica e le valutazioni fatte dallo staff che ha lavorato al festival, ci hanno spinto ad andare avanti a testa bassa e il risultato è sotto gli occhi di tutti: un ottimo successo di pubblico, che ha acquistato i biglietti nell’ultima settimana e in cassa, e commenti positivi a non finire.
Per questo innanzitutto vogliamo ringraziare voi fan che, come detto, nonostante i giusti timori di cui sopra, siete venuti e avete riempito il locale, animando il festival.
I doverosi ringraziamenti vanno poi alle band che hanno suonato, ai due promoter coinvolti Vertigo e Cerberus, al reparto tecnico del festival che in mezzo a mille difficoltà ha curato nei minimi dettagli tutto quello che concerne gli show, allo staff del Live Club che ha allestito tutta l’area, garantendo come al solito un’ospitalità senza eguali in un club di questo tipo, alle ragazze del merchandise ufficiale, al personale delle cucine e dei bar e a tutti gli standisti che hanno partecipato.
Infine grazie mille a tutte le entità coinvolte nella promozione del festival: lo staff redazionale di Metalitalia.com, i partner di EMP, i vari siti, testate e radio che ci hanno supportato in mille modi.
Due settimane fa non sapevamo se saremmo stati in grado di dirvelo ma ora grazie a tutti voi possiamo farlo: ci vediamo nel 2023!