Nuovo appuntamento con la nostra playlist di Spotify. Ricordandovi che potete sempre trovare le precedenti disponibili sul nostro profilo, questa volta tocca a Elio Ferrara, che introduce così la sua selezione:
Michael Moorcock è uno tra gli scrittori fantasy più amati e apprezzati, autore di un “Multiverso”, nel quale sono ambientate le avventure di diversi eroi e personaggi. Il più famoso tra questi è senza dubbio Elric, l’ultimo imperatore melniboneano, appartenente ad una razza potente ed esperta in arti magiche ma in forte decadenza. Elric, dall’aspetto albino e dagli occhi cremisi, è un eroe atipico: fragile e debole fisicamente, è dotato però di una forza di volontà e di un coraggio fuori dal comune, ma anche in un certo senso un ribelle, che si sente ingabbiato dalle regole e dalle tradizioni e che per questo rinuncia a tante certezze per andare alla ricerca dell’incerto, nel tentativo disperato di scoprire qualcosa in più sulle leggi che regolano l’Universo in cui vive e sul suo destino. Elric è un reietto che però non si arrende mai finchè non raggiunge i propri scopi, i propri obiettivi e che distrugge chiunque osi mettersi contro di lui. Ma è un anche un condannato, un maledetto, che non riesce mai a trovare pace neanche con le persone che ama. Rappresenta, inoltre, una delle incarnazioni del “Campione Eterno”, tema caro a Moorcock e che accomuna vari suoi personaggi in diversi romanzi, ma è anche conosciuto con appellativi come “Lupo Bianco”, “Signore dei Draghi” e tanti altri. Per tutte queste sue caratteristiche, i libri di Moorcock sono stati sempre una grande fonte d’ispirazione anche in ambito musicale: lui stesso in prima persona, anzi, ha fatto parte di un gruppo, i Deep Fix, ma ha anche scritto testi per act del calibro di Blue Oyster Cult e Hawkwind. Tantissime altre band si sono però ispirate ai suoi scritti: chi ha preso spunto per il nome (ad esempio i Tygers Of Pan Tang), chi per le copertine (celebri quelle dei Cirith Ungol, disegnate da Mark Whelan), chi soprattutto per la musica, perciò abbiamo pensato di dedicargli due playlist.
La prima parte, in particolare, riguarda due spade, Stormbringer e la gemella Mournblade, in italiano conosciute rispettivamente come “Tempestosa” e “Luttuosa”: soprattutto la prima, una sorta di demone in forma di spada che divora le anime di chi uccide, è una compagna inseparabile dell’eroe, da lui odiata ma necessaria per infondergli la forza necessaria al suo fragile corpo. Abbiamo pensato di far partire questa compilation proprio con Hawkwind e Blue Oyster Cult, per poi passare in rassegna una serie di band hard rock e metal che si sono ispirati alla saga di Elric e di queste spade in particolare. Come nota a margine, evidenziamo che, tra i tanti brani intitolati “Stormbringer”, manca in realtà proprio quello più famoso, ovvero la celebre canzone dei Deep Purple, ma l’omissione è dovuta semplicemente al fatto che, nonostante il titolo, quando la scrisse Coverdale non si ispirò affatto alla spada nera di Elric.
L’immagine di copertina è di Sara Sostini (Savageartworks)