Nuovo appuntamento con la nostra playlist di Spotify. Ricordandovi che potete sempre trovare le precedenti disponibili sul nostro profilo, questa volta tocca a Roberto Guerra, che introduce così la sua selezione:
Come già esplicato nella prima parte, attorno al concetto di epicità ruotano ancora oggi numerosi dibattiti: tra chi preferisce sempre e comunque attribuire un significato astratto e privo di simbolismi ricorrenti, e chi invece continua imperterrito a imbracciare spada e scudo nel nome di una definizione molto più classica, letterale e pittoresca del termine, a base di battaglie sanguinolente, corni da guerra e draghi fiammeggianti nei cieli.
Inizialmente abbiamo deciso di concentrarci su quanto fatto nei proverbiali anni d’oro del metallo classico, racchiudendo nella nostra selezione una trentina abbondante di brani che non vogliono proprio saperne di farsi intaccare dalla ruggine, malgrado il tempo trascorso. Il tutto dando molta importanza ai mostri sacri, ma senza escludere un quantitativo notevole di chicche per intenditori e appassionati. Quest’oggi proseguiremo esattamente come la storia stessa della nostra musica preferita ci ha insegnato: dalle proposte più inossidabili, passiamo infatti a qualcosa di più ricco, raffinato e, in alcuni casi, diabolico. Dall’heavy/power metal di inizio anni ’90, passando per la versione più moderna e a base di tastiere dello stesso genere, sino a giungere alle frange più belligeranti del black metal, abbiamo cercato di variare il più possibile, seppur senza perderci. Alcune realtà fanno il loro ritorno anche in questa sede, in quanto provviste di una carriera dalle derive mutevoli, mentre altre entrano di diritto per la prima volta sul campo di battaglia, vogliose di far sollevare nuovamente i vessilli a tutti gli affezionati commilitoni.
Nella prossima e ultima parte, invece, tireremo le somme valutando come viene approcciato il tema dell’epicità all’interno di una scena mai vasta e colorata come oggi. Buon ascolto!
L’immagine di copertina è di Sara Sostini (Savageartworks)