METALITALIA.COM PLAYLIST: ascolta su Spotify la nostra nuova playlist “Street Fighter – Level 1”

Pubblicato il 10/01/2021

Nuovo appuntamento con la nostra playlist di Spotify. Ricordandovi che potete sempre trovare le precedenti disponibili sul nostro profilo, questa volta tocca a Maurizio Borghi, che introduce così la sua selezione:

Metallari e appassionati di hip hop hanno in comune un fiero ed innato sentimento di attaccamento e iperprotettività nei confronti del proprio genere musicale preferito, tanto bruciante da sconfinare talvolta in elitarismo. Probabilmente è proprio questo attaccamento una delle principali cause della longevità dei due generi in questione, capaci di sopravvivere per decenni e oggi ancor vivi e battaglieri. Ciò nonostante qualche crepa nel muro c’è sempre, tanto che da qualche parte si è trasformata in un buco in cui è possibile affacciarsi dall’altra parte e osservare che succede, come ci descriveva l’iconico video di “Walk This Way” di Aerosmith e Run DMC. Nonostante il fortissimo istinto di conservazione Metal e Hip Hop si sono uniti, condividendo ormai qualche decennio di fruttuose collaborazioni: che sia rap oltremodo incazzato o metal dalle fortissime connotazioni urbane, è ampiamente dimostrato che la congiunzione è possibile, con un groove capace di mischiare linguaggi musicali e un’attitudine che cancella le divisioni. In questa playlist vogliamo alzare il volume e abbassare il finestrino, muovendo la testa col crossover che dagli anni ’90 è arrivato a sopravvivere all’era dello streaming, in una carrellata di brani che non sono necessariamente quelli più famosi (niente “Bring The Noise” quindi) ma sono tra gli episodi più interessanti e ben riusciti (tranne uno, indovinate voi quale, che resta comunque significativo). Che siano collaborazioni o provengano da gruppi dediti a crossover, rap-metal e nu-metal, che vengano dalla vecchia scuola o siano figli dell’ultima generazione di artisti nativi digitali, tutti col proprio stile sono pronti a picchiare duro. “Round One, FIGHT!”

L’immagine di copertina è di Sara Sostini (Savageartworks)

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.