METALITALIA.COM PLAYLIST: ascolta su Spotify la nostra nuova playlist “Women Of Dark Desires”!

Pubblicato il 20/03/2020

Nuova formula per il nostro canale Spotify: ogni mese vi proporremo due playlist, con l’idea di offrire una selezione per genere e una seconda tematica, e sperando di farvi scoprire o riscoprire ogni volta 30 brani che hanno lasciato il segno. Per ogni playlist, il redattore coinvolto presenterà in poche righe le sue scelte e la sua chiave di lettura. Dopo la playlist dedicata al Techno-Thrash di due settimane fa (che trovate qui), questa volta tocca a Giuseppe Caterino, che introduce così la sua selezione:

“Se qualcuno ha mai stilato una classifica dei personaggi che hanno ricevuto il maggior numero di omaggi nella storia del metal, non ci stupirebbe scoprire la Contessa Bathory sul podio. La ‘Poppea Satanica’ che si bagnava nel sangue, la donna dagli ‘oscuri desideri’, per citare uno che usò il nome addirittura per chiamare il proprio gruppo, ha attorno a sé un immaginario che ha fatto breccia in diverse forme d’arte. Questa playlist vuole sviluppare come tema principale un’impalpabile figura femminile, intesa quale entità superiore e madre dell’oscurità, o anche solo così percepita da chi ne canta le lodi. C’è ampio spazio per le canzoni dedicate alla Contessa, ma abbiamo allargato lo spettro verso l’immagine della wicked woman a tutto tondo, figura femminile assurta a simbolo terribile e seducente, tra alcuni ovvi classici e qualcosa di filologicamente forse più scorretto ma che non poteva mancare in una lista di tale oscuro incanto, a partire da quella “Evil Woman” apparsa sul primo disco heavy metal di sempre”.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.