METALITALIA.COM PLAYLISTS: ascolta su Spotify la nostra playlist dedicata al Black Metal americano!

Pubblicato il 16/05/2018

Nuovo appuntamento con Metalitalia.com Playlist, le playlist Spotify tematiche pensate per voi dalla redazione di Metalitalia.com! Questo mese Simone Vavalà vi guida in un viaggio oltreoceano per scoprire la ricchissima e variegata scena black metal americana.
Lasciamo che sia lui stesso a presentarvi il suo lavoro:

Il criterio di scelta di questi brani, alla luce degli inevitabili limiti imposti da un catalogo pressoché infinito, è semplice: cercare di mostrare l’evoluzione del black metal americano a partire dagli esordi, quando band come PROFANATICA, JUDAS ISCARIOT o BLACK FUNERAL muovevano i loro primi (e primordiali) passi, giù fino alla sublime e a volte tracotante rilevanza di una scena “post” che vede in band come i californiani DEAFHEAVEN dei veri e propri capisaldi a livello mondiale – e forse anche il punto di riferimento per il sempre crescente avvicinamento di semplici curiosi o barbuti con risvoltino alla scena black metal. Ciò che è successo nel frattempo passa attraverso la brutalità di band come KRIEG, COBALT GOATWHORE, che spesso hanno anche preso le distanze dal genere in favore di derive sludge; l’oscurità black raggiunta da lidi death o drone (HOWLS OF EBB, o quell’unicum rappresentato dai SUNN O)))), le sperimentazioni più o meno folli di geni disturbati come i mastermind nascosti dietro progetti quali LEVIATHAN o NACHTMYSTIUM; ancora, gli affreschi meravigliosi dei cantori della Cascadia (WOLVES IN THE TRHONE ROOM, in primis), le derive crust/core di ALL HELL, GEHENNA o ATRAMENT, e infine l’eredità della scuola scandinava, mai del tutto sopita ma sempre in evoluzione, messa in campo da nomi quali gli INQUISITION o new sensation come gli UADA, con un solo filo conduttore evidente: la via americana al black metal è vitale e degna di interesse. Tanto da vedere anche pezzi da novanta della scena musicale tout court coinvolti in progetti più o meno a lungo termine: pensiamo all’eterno prezzemolino Phil Anselmo, qui presente coi suoi VIKING CROWN, o a Sanford Parker e Thurston Moore dei SONIC YOUTH, atipici ma non improbabili membri del supergruppo TWILIGHT. E se volete approfondirne la conoscenza – anche attraverso band che non trovano al momento spazio su Spotify – ci permettiamo di consigliarvi la lettura del terzo volume di “Black Metal Compendium” (Tsunami Edizioni), presto in libreria e solo casualmente scritto dal sottoscritto e dal collega di Metalitalia.com Lorenzo Ottolenghi, in cui gli Stati Uniti occupano una posizione centrale.”

Foto in evidenza: Corrado Chiaretta (Instagram)

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.