A meno di un mese dal Metalitalia.com Festival 2023, vi presentiamo altri due tatuatori che prenderanno parte a Metalitalia Ink, nuova area del festival dedicata alla body art.
Come ormai saprete, questa nuova sezione verrà allestita al piano superiore del Live Club e ospiterà sei tra i migliori tatuatori italiani di fama internazionale: il curatore dell’evento Clod The Ripper e i colleghi Giancarlo Capra, Vlad of Thelema, Welt, Alessandro Manomorta e Lorenzo Colore.
Dopo lo speciale di presentazione dedicato a Clod The Ripper e Giancarlo Capra, ecco a voi Vlad of Thelema e Welt.
Instagram ufficiale di Metalitalia Ink: clicca qui
VLAD OV THELEMA
Thelema è legge della volontà. Io vivo secondo quella legge, secondo la volontà di crescere e divorare… Oggi imparo, oggi non sono, domani non sarò, domani imparerò ancora…
CHE GENERE DI TATUAGGIO PREDILIGI E PERCHÈ?
– Si dice che io sia un blackworker… non mi ci sono mai sentito davvero dentro. Preferisco vedermi come illustratore, cambiare di volta in volta; e questo comporta anche un cambio di stile e tecnica. Mantengo semplicemente alcune tematiche che prediligo come erotismo ed esoterismo, quindi più che uno stile, si può dire che prediliga certi soggetti.
CHE GENERE DI METAL ASCOLTI MENTRE TATUI?
– Come per il disegno, mi piace variare. Ascolto molto death metal, potrei dire che sia il mio genere favorito. Ma le routine stancano e quindi salto spesso da un genere all’altro… e intendo proprio letteralmente. Una banale sfumatura di industrial tedesco ci mette poco a mutare in musica italiana cult alla Vecchioni o Branduardi.
QUALE TRA LE BAND DI QUESTA EDIZIONE È LA TUA PREFERITA?
– Quest’anno la scelta è davvero dura… non sono esattamente un amante del folk e temo di non conoscere il 90% dei gruppi presenti. Potrei dire Venom e fermiamoci qui.
L’EDIZIONE PERFETTA DEL METALITALIA DOVREBBE AVERE QUALI BAND?
– Il mio grande amore sono i Behemoth; potrei andare ai loro concerti ogni settimana e non penso mi stancherei. E per coronare l’esperienza, parlando di un festival italiano, avrei avuto piacere di vedere sul palco i Fleshgod Apocalypse, senza dubbio.
E QUALI TATUATORI?
– Non ho molti nomi da suggerire in questo senso… e allo stesso tempo anche troppi. Potrei tirare fuori dal cappello i soliti Dei del blackwork macabro come Maldenti, Lipa e Grindesign. Ma se dovessi scegliere leve un po’ più fresche, vi posso citare Jeanchoir, Alecsidarkink e Rosacio… ma ce ne sono molti altri che meritano di stare qui!
TI ABBIAMO CHIESTO DI CREARE UNA PLAYLIST CHE TI RAPPRESENTI E DA CONDIVIDERE CON CHI CI STA LEGGENDO, CI PUOI SPIEGARE UN PO’ LA SCELTA DEI BRANI?
– Le playlist non sono decisamente il mio pane. Preferisco lasciare che la musica scorra a caso. Non ho mai creato una playlist e non ero certo pronto a condividerne una. Quindi ecco qui… uno stralcio dei pezzi che mi hanno accompagnato in questi anni.
CONTATTI:
Instagram
PLAYLIST DI VLAD OV THELEMA:
WELT
Welt, classe 1977, è un professionista nell’arte del tatuaggio da oltre 25 anni e disegnatore da più di 30. Ha fondato lo Yama Tattoo a Roma nel 2008 e nella sua lunga carriera ha tatuato membri di band quali Pestilence, Venom, Atomkraft, Master, Poison, U.D.O., At The Gates, Katatonia e molti altri. Ha collaborato con i suoi artwork con Slayer, Saint Vitus, Carpenter, Autopsy, Goblin, Nocturnus Ad per citarne alcuni.
CHE GENERE DI TATUAGGIO PREDILIGI E PERCHÈ?
– Oscurità, misticismo, folklore, mitologia, fantasy, sci-fi e horror per il loro simbolismo archetipo innato, background culturale, fascino per il mistero e il grottesco.
CHE GENERE DI METAL ASCOLTI MENTRE TATUI?
– Dipende dal momento. Molta musica anni ’70, come Black Widow, Black Sabbath, The Dark, Captain Beyond. Oppure anni ’80, come Iron Maiden, Ritual, Saxon. Poi Goblin, Jacula, Cadaver, Terrorizer, Saint Vitus, Slayer…
QUALE TRA LE BAND DI QUESTA EDIZIONE È LA TUA PREFERITA?
– Pestilence, che sono amici e clienti. Primi album pazzeschi. Ovviamente anche Unleashed, Malevolent Creation, Venom…
L’EDIZIONE PERFETTA DEL METALITALIA DOVREBBE AVERE QUALI BAND?
– MetalItalia fece qualche edizione epica in passato. In Italia recentemente apprezzo la formula del Frantic, molto mista, mi ricorda quelle straniere che ho vissuto molte volte lavorando in Norvegia (Inferno, Blekk Metal, Bunker), Svezia (The Abyss), Germania (Partysan), Roadburn in Olanda, UK e Belgio e altre.
Comunque, se la devo sparare, due giorni li farei così:
Primo giorno con Saint Vitus, Buldozer, Pentagram, Abysmal grief, Goblin, Lucifer friend, Coven, Drowned, Deicide.
Secondo giorno: Candlemass, Venom Inc, Derketa, Mortuary Drape, John Carpenter, Repulsion, Exciter, Acid, Sol Invictus.
E QUALI TATUATORI?
– Quelli vecchia scuola non trendy, con un occhio ai giusti tra i contemporanei.
PARLACI UN PO’ DELLA TUA BAND.
– L’unica di cui posso parlare sono i Sangue. Death/black/punk raw metal con tematica fantasy horror etrusca sotto la NWNP. Abbiamo fatto un EP e un album. Poi ci siamo sciolti. Per ora non ho tempo di suonare, sono troppo occupato tra tattoo, artwork per band e nuovi progetti, ma un giorno forse riuscirò a mettere su un progetto nuovo in style synth, antico, italian dark sound.
TI ABBIAMO CHIESTO DI CREARE UNA PLAYLIST CHE TI RAPPRESENTI E DA CONDIVIDERE CON CHI CI STA LEGGENDO, CI PUOI SPIEGARE UN PO’ LA SCELTA DEI BRANI?
– Per la scelta dei brani: qui ho messo alcuni pezzi che mi rappresentano in diversi modi. Alcuni mi trasmettono l’adrenalina giusta in alcuni momenti, specie se abbinati anche alla velocità dell’esecuzione di un tattoo, in più la forza che traduco nel segno grafico. Altri come soundtrack, psichedelia e doom creano un ottimo varco della percezione che mi fa improvvisare, specie nei freehand, formule di composizione fuori gli schemi.
CONTATTI:
Instagram
PLAYLIST DI WELT:
Metalitalia.com Festival 2023
16 e 17 settembre 2023
Live Music Club – Trezzo sull’Adda (MI)
BIGLIETTI
Giornata Singola del 16 settembre: in prevendita 42€ + d.p. | alla cassa 50€
Giornata Singola del 17 settembre: SOLD OUT
Abbonamento 2 giorni: SOLD OUT
Acquista qui: www.metalitalia-festival.com/biglietti