In una recente intervista rilasciata a So What!, il chitarrista dei METALLICA, Kirk Hammett, ha spiegato il perchè non intendere spingere i suoi figli adolescenti Angel e Vincenzo, rispettivamente di sedici e quindici anni, alla carriera musicale.
Il musicista dichiara:
“[A diciotto anni] capii che qualunque cosa fosse accaduta nella mia vita, io avrei sempre suonato la chitarra e avrei sempre fatto musica, perchè quella era la mia vocazione. L’universo mi diceva che io dovevo fare musica, da solo o con altri. Dieci o quindici anni fa mi sono reso conto che quella era l’unica via che avrei mai potuto prendere. Non ci sono dubbi. […]
Nel fare musica non c’è però alcuna garanzia di successo e la cosa può anche ucciderti. Il music business funziona così e me ne rendo conto solo ora, guardando al mio passato. Per via dell’industria musicale, della popolarità, dello status, sesso, droga e rock ‘n’ roll e tutto il resto, non tutti noi siamo arrivati a questo punto. Alcune persone sono state divorate e poi sputate fuori, altre sono state divorate e non sono più tornate. Anche nella band alcuni hanno subito questo processo. Io mi sento come un sopravvissuto e tutti noi della band lo siamo.
I miei figli sono piuttosto timidi, come me. Non li spingerei mai ad intraprendere la carriera musicale. Il percorso che ci ha portato al successo con tutte le sue difficoltà, da un lato è stato fantastico e la gente tende a vedere solo questo lato, ma in realtà bisogna vedere anche l’altro lato, e quello per poco non mi uccideva. Se inducessi i miei figli a intraprendere la carriera musicale, per loro non ci sarebbe alcuna garanzia di fare lo stesso successo e non voglio che vadano incontro a queste cose”.
Diversi figli degli altri membri dei METALLICA hanno invece intrapreso la carriera musicale. Castor, figlio di James Hetfield, suona la batteria nei BASTARDANE, i figli di Lars Ulrich, Myles e Layne, formano il duo TAIPEI HOUSTON e Tye Trujillo, figlio di Rob, è negli OTTTO e ha suonato dal vivo con KORN e SUICIDAL TENDENCIES.
“I figli degli altri membri della band sono diversi dai miei. I figli di Rob, e Tye su tutti, ecco lui è il perfetto esempio di un ragazzo cresciuto nel music business e che già sa bene cosa vuole”.