Artista: Metallica | Fotografa: Elena Di Vincenzo | Data: 19 giugno 2022 | Evento: Firenze Rocks | Città: Firenze
In una recente intervista rilasciata al podcast Rolling Stone Music Now, il chitarrista dei METALLICA, Kirk Hammett, ha dichiarato quanto segue:
“E’ una cosa assurda, bro. Ho 767 nuovi riff, bro. Dio mio. Sarà un incubo riascoltarli tutti. Non ce la faccio e ho io la responsabilità di tutto questo materiale. Rob [Trujillo] è un tipo paziente e lui non si fa problemi a fare questo genere di cose. Io scuoto la testa e dico: ‘Dio ti benedica, bro. Sei il mio bro e c’è un motivo per cui lo sei’. E’ un gran lavoro gestire tutto quel materiale”.
Circa quando potrebbero aver luogo le registrazioni:
“E’ Lars che a un certo punto dice: ‘Bene, creiamo la banca dei riff’. A quel punto si passa alla fase successiva ma non credo che accadrà per almeno un altro anno. Stiamo ancora finendo il tour di ‘72 Seasons‘. Una volta che avremo finito e saremo andati in posti come Asia, Australia e Nuova Zelanda e altri, torneremo, ci prenderemo una breve pausa e poi ci metteremo al lavoro”.
Hammett ha anche dichiarato quanto secue circa la possibilità che i METALLICA tornino alle sonorità di “Load” e “Reload“:
“Chi lo sa? Potremmo anche dire: ‘Bene, torniamo al sound degli anni Novanta’. Non è una brutta idea. Tra di noi non ne abbiamo mai parlato ma è interessante, perchè quando uscirono ‘Load‘ e ‘Reload‘, ci derisero e ci insultarono. Per noi era un cambiamento troppo forte. Cambiammo aspetto, cambiammo sound e cambiammo il modo di registrare. Io stesso suonavo chitarre diverse e accordate in mi bemolle e ascoltavo un sacco di blues e jazz. Tutto questo si riversò su ‘Load‘ e ‘Reload‘ e quelli sono album molto diversi dagli altri usciti prima. E’ interessante il fatto che invece ora incontro fan che adorano quell’era, adorano ‘Load‘ e ‘Reload‘”.