Il batterista Mike Portnoy (THE WINERY DOGS, NEAL MORSE, ex-DREAM THEATER) in una recente intervista rilasciata a Paltrocast With Darren Paltrowitz e riportata da Blabbermouth, ha parlato della decisione di pubblicare il nuovo album dei THE WINERY DOGS, “III“, attraverso la sua etichetta personale Three Dog Music:
“E’ la prima volta che lavoro senza un’etichetta, a dire il vero. Perché tutto il resto che faccio, la maggior parte lo faccio con InsideOut Music. SONS OF APOLLO, TRANSLATLANTIC, LIQUID TENSION EXPERIMENT, le cose che faccio con NEAL MORSE, è tutto con InsideOut. I primi due album dei THE WINERY DOGS sono usciti per Loud & Proud, che poi però ha chiuso. Nel 2023 comunque hai sempre meno bisogno di una casa discografica. Questo nuovo album è la mia prima esperienza senza un’etichetta. Penso che Richie [Kotzen] abbia pubblicato i suoi album da solista in questo modo e sia stato lui a suggerire di fare lo stesso con i THE WINERY DOGS.
Oggi hai veramente bisogno di un’etichetta per far uscire la tua musica. Finché hai un distributore e un pubblicista, puoi disegnare l’artwork tu stesso o farlo fare a persone con cui lavori, tutto il resto è questione di social media. Ora la maggior parte delle etichette si affida a noi, gli artisti, per promuovere i loro dischi. Lo vedo con le etichette e con i promoter di concerti. Per ottenere visibilità, si affidano più ai canali social degli artisti che ai loro. Questa è la direzione che si sta prendendo e credo che sia anche un po’ una ventata d’aria fresca… raccogliamo noi i frutti e non siamo più alla mercé di un’etichetta”.
“III” dei THE WINERY DOGS è uscito il 3 febbraio.