MIKE PORTNOY: suonerà dal vivo la ’12 Step Suite’ per il suo cinquantesimo compleanno

Pubblicato il 01/07/2016

L’ex batterista dei DREAM THEATER Mike Portnoy ha pubblicato il seguente comunicato:

“Quando mi è venuta l’idea di scrivere una suite in più parti da suddividere tra cinque album (che ha richiesto otto anni per essere completata), il piano ha sempre incluso l’idea di suonarla dal vivo nella sua totalità. Mi rattrista che non potrò farlo coi DREAM THEATER, dopo aver sistemato l’ultimo tassello del mio puzzle concettuale, ma ho deciso che portare finalmente alla vita sul palco la mia ‘12 Step Suite‘, come ho sempre immaginato di fare, è qualcosa che devo ai fan.
Non c’è modo e luogo migliore per farlo che al concerto per il mio cinquantesimo compleanno a bordo della Cruise To The Edge!
Insieme a me per questa performance speciale ci saranno alcuni grandi amici e musicisti straordinari, che sono certo spaccheranno i culi aiutandomi nell’opera incompiuta di suonare live questi brani!”

 

I 12 brani che compongono la Suite sono elencati qui di seguito. Ogni pezzo si collega al successivo fino a completare la serie nell’arco di cinque album. Il tema conduttore è la lotta di Mike Portnoy contro la sua dipendenza dall’alcool.

“The Glass Prison” – Six Degrees Of Inner Turbulence
I. Reflection
II. Restoration
III. Revelation

“This Dying Soul” – Train Of Thought
IV. Reflections of Reality (Revisited)
V. Release

“The Root Of All Evil” – Octavarium
VI. Ready
VII. Remove

“Repentance” – Systematic Chaos
VIII. Regret
IX. Restitution

“The Shattered Fortress” – Black Clouds And Silver Linings
X. Restraint
XI. Receive
XII. Responsible

La crociera “Cruise To The Edge 2017” partirà da Tampa, in Florida, il prossimo 7 febbraio per fare ritorno l’11 dello stesso mese. La scaletta vede già confermati gli YES, Steve Hackett, John Wetton e naturalmente il concerto celebrativo per i cinquant’anni di Portnoy, una retrospettiva che percorrerà trent’anni di musica in compagnia di una band all-star con nomi importanti della scena. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Mike Portnoy - live Milano, 2013

Mike Portnoy – live Milano, 2013

 

 

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.