Il rinomato chitarrista e sound designer svedese Niklas Sundin (MITOCHONDRIAL SUN, ex DARK TRANQUILLITY) e il cantante italiano Enrico Longhin (THE MOOR) hanno unito le forze per un nuovo progetto musicale denominato TIME AND THE HUNTER, il quale ambisce, facendo un ampio utilizzo di synth ed elettronica, a unire le atmosfere evocative degli Ulver e dei Katatonia più recenti con influenze come Nick Cave e David Bowie.
Il debut album, intitolato “Weapon Pt. I”, verrà pubblicato il 25 aprile 2025 su Inertial Music. Il lavoro è stato mixato da Enrico Longhin, con mastering curato da Lawrence Mackrory (KATATONIA, BLOODBATH).
Oggi, Metalitalia.com, il collaborazione con la band, presenta in anteprima il nuovo singolo “The Great Disturbance”:
Niklas Sundin presenta così il brano per noi:
“Io ed Enrico siamo molto felici di presentare il secondo singolo di Time and the Hunter, ‘The Great Disturbance’, un brano che mette in luce il lato più heavy e vicino al metal della band. Volevamo creare una canzone dinamica e coinvolgente, capace di combinare elementi e influenze molto diverse tra loro in qualcosa di unico, e per farlo ci siamo divertiti ad aggiungere un po’ di buona vecchia distorsione sulle chitarre.
Speriamo che ‘The Great Disturbance’ vi piaccia! Restate sintonizzati per l’uscita del terzo singolo, ‘The Following Silence’, con la partecipazione di Mikael Stanne, prevista per la fine del mese!”.
Album tracklist:
I. Mycelium
II. The Great Disturbance
III. The Following Silence
IV. The Deep
V. Preamble
VI. Sundial
VII. Chaos and Stones
VIII. Lyrica
IX. Ars et Bestia
X. Berlin
Il primo singolo “Mycelium” è inoltre disponibile qui: