
Moonspell – Hall Padova – 01 maggio 2025 – foto Enrico Dal Boni
Il 26 ottobre 2024 i MOONSPELL hanno tenuto il loro primo concerto sinfonico, intitolato “Opus Diabolicum”, presso la MEO Arena di Lisbona, insieme alla Lisbon Sinfonietta Orchestra.
A un anno di distanza, questo concerto sarà disponibile dal 31 ottobre 2025 in DVD/Blu-ray, 2 CD, vinile nero e colorato e in formato digitale tramite Napalm Records.
È disponibile da oggi il videoclip di “In Tremor Dei”, il classico della band arricchito da orchestrazioni sinfoniche.
Il frontman Fernando Ribeiro ha dichiarato:
“’1755‘ è stato un album essenziale a livello orchestrale. Le fondamenta si basano proprio su questo disco cantato in portoghese e che affronta la tematica del terremoto che colpì Lisbona nel XVIII secolo. È un brano che cattura l’essenza dell’intero spettacolo e della sua teatralità: Lisbona tremò di nuovo, ma l’orchestra continuò a suonare. Non ho mai spinto i MOONSPELL verso una direzione orchestrale; voglio dire, come ogni fan, riconosco l’impatto che la musica classica ha avuto sull’heavy metal (Quorthon, dei BATHORY, citava Wagner come la sua “band” preferita) e nella mia collezione ci puoi trovare Mussorgsky, Prokofiev e Ravel, proprio a fianco dei già citati BATHORY, CELTIC FROST, SARCOFAGO o IRON MAIDEN. Ma io stesso non ero un gran fan dei lavori che uniscono il metal all’orchestrale e quando ho contattato Jaime (Gomez Arellano) per mixare questo lavoro, gli ho chiesto: “hai mai sentito gli album ‘S&M‘ ed ‘S&M²‘ (METALLICA) e di altre band metal, tipo ‘live with an orchestra’? Bene noi non vogliamo niente del genere!” Questo è un lavoro di passione: davvero un’opera del diavolo (opus diabolicum): imperfetto, non elaborato, indomito. Un’uscita fatta da amici per tutti i loro amici così che si possano sentire allo stesso modo sia che si trovino in un’arena a Lisbona così come in un club afoso del Texas. Dobbiamo mantenere vivo l’incantesimo, finché non ci saremo più”.
“Opus Diabolicum” è preordinabile dallo store ufficiale Napalm Records.
Disponibile anche il videoclip di “Vampiria”:
“Opus Diabolicum” track listing:
1. Tungstennio (CD + DVD/Blu-ray only)
2. Em Nome do Medo
3. 1755
4. In Tremor Die
5. Desastre
6. Ruinas
7. Breathe (Until We Are No More)
8. Extinct
9. Proliferation
10. Finisterra
11. Everything Invaded
12. Scorpion Flower
13. Vampiria
14. Alma Mater
15. Fullmoon Madness


