A cura di Simone Vavalà
Non è stata una storia fortunata, quella del Mystic Festival: nato nel 1999, ha vissuto una sosta di quasi dodici anni fino al 2019, per poi subire, inevitabilmente, due anni di stop forzato.
Per fortuna gli organizzatori non si sono persi d’animo e parimenti molte band, già annunciate per il 2020, hanno mantenuto gli impegni presi, prospettando così la più grande e prestigiosa edizione fino ad oggi del festival polacco. Ai tre giorni previsti da ormai due anni si è aggiunto un warm-up day di tutto rispetto, che oltre a band come CARCASS e DECAPITATED vedrà prender luogo uno show speciale, previsto solo qui e in un altro paio di festival europei: parliamo di TOM WARRIOR’S LEGACY, ossia l’esibizione di circa due ore in cui il seminale artista svizzero riproporrà un repertorio selezionato da tutte le sue mitiche band.
Nei tre giorni a seguire, a un prezzo veramente concorrenziale (circa 110 euro per tutte e tre le sere), ci sarà musica pressoché per tutti i gusti, e con una distribuzione abbastanza eterogenea all’interno dello stesso giorno. Giovedì 2 giugno ci sarà modo di essere orgogliosi dei nostri OVO e di assistere all’esibizione di nomi di crescente rilievo in ambito estremo, dai (DOLCH) ai 1914. A seguire atmosfere più rarefatte con GGGOLDDD, le sonorità classiche dei DEAD LORD, i ritualismi degli HEILUNG e tanta classe, declinata in forma diversa, in conclusione di serata: KATATONIA, MASTODON e OPETH sono i nomi grossi che vanno a chiudere la prima giornata. Parimenti, il venerdì sera non sarà affatto di magro: si irrobustisce la presenza di band locali, dagli CZERN ai TESTER GIER, giù fino agli ormai enormi MGLA, che condivideranno il ruolo di headliner nientemeno che con SAXON e JUDAS PRIEST, dopo una giornata dove le sonorità passeranno con naturalezza dai THE RAVEN AGE ai MAYHEM. Gran finale affidato anche il sabato a una selezione molto eterogenea, che dopo nomi che spaziano dai BAEST
ai THE VINTAGE CARAVAN, passando per ARABROT, MORTIIS e gli eroi locali VADER, permetterà di chiudere la rassegna ballando con IGORRR, facendosi ipnotizzare dai suoni non incasellabili dei KILLING JOKE o celebrando un sabba con i mitici MERCYFUL FATE.
Cinque palchi, un cinema dedicato ai classici horror da cassetta, numerosi e variegati stand per mangiare, un’area vip il cui accesso è garantito anche al pubblico pagante attraverso uno specifico abbonamento ai quattro giorni, circa 12 ore di musica al giorno, l’incantevole paesaggio del Mare del Nord di fronte: sì, perché quest’anno la manifestazione si terrà ai Cantieri Navali di Danzica. Un quadro generale decisamente succulento.
A questo indirizzo è possibile trovare tutti i dettagli per raggiungere l’area dei concerti, la sua disposizione e le regole di accesso al festival.
Vi lasciamo, infine, con l’elenco completo delle band in cartellone ed il link diretto al running order aggiornato:
Mercoledì 1 giugno (warm up day):
LIK
HEATHEN
URNE
SKELETAL REMAINS
GAEREA
SPECTRAL WOUND
DECAPITATED
CARCASS
TOM WARRIOR’S LEGACY (HELLHAMMER PERFORMED BY TOM GABRIEL WARRIOR’S TRIUMPH OF DEATH / CELTIC FROST / TRIPTYKON)
Giovedì 2 giugno:
NIGHTRUN 87
MAJOR KONG
DWAAL
KONVENT
OVO
MAGGOT HEART
(O)
1914
DEAD LORD
(DOLCH)
BLEED FROM WITHIN
THE PICTUREBOOKS
GGGOLDDD
BRUTUS
MALEVOLENCE
KVELERTAK
BARONESS
HEILUNG
KATATONIA
MASTODON
OPETH
Venerdì 3 giugno:
ONLY SONS
FAVORIT89
CZERN
SPACESLUG
FLESHWORLD
TESTER GIER
GREEN LUNG
DELUGE
PROSCRIPTION
HANGMAN’S CHAIR
MOTANKA
THE RAVEN AGE
RAGING SPEEDHORN
OKKULTOKRATI
DOPELORD
TRIBULATION
THE STUBS
AZARATH
BENEDICTION
MAYHEM
MGLA
SAXON
JUDAS PRIEST
Sabato 4 giugno:
RED SCALP
TARABAN
GRIFT
ROSK
NEON HAZE (OCTOPUSSY/FAVORIT89/NIGHTRUN87)
SVALBARD
BAEST
WIEGEDOOD
TRUCHLO STRZYGI
MEDICO PESTE
THE MATERIA
THE VINTAGE CARAVAN
LINDY-FAY HELLA & DEI FARNE
ARABROT
MORTIIS
IMPERIAL TRIUMPHANT
WITCHCRAFT
VADER
SOLSTAFIR
IGORRR
KILLING JOKE
MERCYFUL FATE