Come riportato dal blog de’ IlSole24Ore, Andrea Pieroni, amministratore delegato della nuova società di organizzazione concerti MC² Live, ha inviato una lettera al sindaco di Milano Giuseppe Sala, all’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi, ad Assoconcerti e alla società che gestisce lo stadio Meazza di San Siro M-I Stadio.
Nella sua lettera Pieroni, storico promoter che nel corso degli ultimi anni ha gestito le date italiane di grandi band quali RAMMSTEIN e IRON MAIDEN, ha chiesto chiarimenti circa la gestione del calendario delle date dei concerti allo stadio di San Siro.
In particolare il capo di MC² Live sottolinea come a suo avviso sembrerebbe esserci una mancanza di libera concorrenza nella prenotazione dello stadio per eventi musicali e come lo stesso venga preferenzialmente assegnato a determinati organizzatori.
“Mi preme sottolineare come l’assegnazione delle date per l’organizzazione dei concerti sembri estremamente limitativa dei principi di libera concorrenza, favorendo un numero circoscritto di società e riducendo praticamente a zero le possibilità di partecipazione ad altre realtà del settore”.
Secondo Pieroni i criteri di assegnazione delle date per gli eventi musicali allo stadio Meazza andrebbero rivalutati:
“In modo che, nella massima trasparenza, sia garantito il principio di imparzialità con maggiore apertura verso le varie aziende che operano nel music business italiano. Solo così si potrà garantire una sana competizione e un panorama musicale più vario e interessante per la città e per il pubblico degli eventi”.
In una successiva dichiarazione rilasciata a IlGiorno circa la sua lettera, Pieroni ha aggiunto:
“Da San Siro non si riescono mai ad avere risposte di nessun tipo. Salvo ricevere sms informali in cui ci viene riferito che per il 2025 ancora non sono in grado di prendere impegni, perché ancora non sono note quali saranno le regole per il prossimo anno. E questo sarebbe di per sè comprensibile e accettabile, se comunicato in maniera ufficiale. Quello che lascia basiti è che nemmeno 24 ore dopo aver ricevuto tale comunicazione, un importante artista italiano annuncia la sua data a San Siro proprio nel 2025 [Mengoni il 13 luglio 2025, ndr]. Quindi mi chiedo perché lo stadio di San Siro, che è un bene pubblico, usi pesi e misure e misure diverse e possa derogare a quanto affermato, ovvero che per il 2025 ancora non può prendere impegni. Se la concessione prevede che ciò possa essere fatto, benissimo, allora tutto a posto. Ma se così non fosse, allora credo che si dovrebbe aprire un dibattito in tal senso”.
Raggiunto da noi di Metalitalia.com, Pieroni ha confermato la sua osservazione:
“Lo stadio sembra venire assegnato in base a chi organizza. Sembra esserci una corsia preferenziale per certi promoter e di conseguenza per gli artisti che rappresentano”.
Negli ultimi anni i RAMMSTEIN, assieme agli IRON MAIDEN una delle band metal rappresentata da Pieroni che effettivamente ha un numero di spettatori compatibili con uno stadio di grandi dimensioni, hanno suonato allo stadio di Torino nel 2022 e allo stadio di Padova nel 2023 e la prossima data è prevista alla RCF arena di Reggio Emilia il 21 luglio 2024.