John Finberg dell’agenzia Till Dawn They Count LTD e precedentemente capo di First Row Talent, che la lavorato con band quali NIGHTWISH, EPICA, AMORPHIS, SUFFOCATION, SONATA ARCTICA, OVERKILL e altri, è stato accusato di molestie sessuali verso varie donne e di altri gravi di bullismo ai danni delle persone con cui ha avuto rapporti lavorativi. La notizia è stata data da MetalSucks in un lungo articolo che riporta varie testimonianze.
Secondo quanto riportato dalle testimonianze presenti nell’articolo, Finberg avrebbe più volte spesso tenuto comportamenti aggressivi e intimidatori con fini sessuali verso fan e donne che incontrava durante i tour.
A quanto pare Finberg sarebbe noto tra i professionisti della scena musicale come una persona arrogante e dalla personalità tossica, che avrebbe più volte rivolto insulti, accuse e minacce di vario genere a band e a collaboratori con cui ha lavorato. Avrebbe inoltre adottato varie strategie per ricavare denaro ai danni dei gruppi dei quali gestiva i tour e avrebbe anche gonfiato le commissioni che tratteneva attraverso il suo sito di vendita di biglietti VIP EnterTheVault.com.
Il manager Shawn Carrano avrebbe ricevuto da Finberg minacce di morte per futili motivi, Steph Mellu dell’agenzia di booking Continental Concerts sarebbe stato oggetto di pesanti insulti razzisti e vari artisti, tra cui membri di BONDED BY BLOOD, THE AGONIST e altri, sarebbero stati vittime di tentativi di boicottaggio da parte dell’agente.
Questi e molti altri episodi sono riportati nel dettaglio nell’articolo di MetalSucks.
Questa mattina i NIGHTWISH hanno annunciato via social di aver interrotto ogni rapporto con Finberg e aver rescisso ogni contratto con lui e la sua agenzia:
Poco dopo anche AMORPHIS, SWALLOW THE SUN, BATTLE BEAST,DELAIN e ANGRA hanno dato analoga comunicazione: