NIGHTWISH: Marko Hietala fuori dalla band

Pubblicato il 12/01/2021

Artista: Nightwish | Evento: Rock In Roma | Fotografo: Alberto Baldassarri | Data: 8 giugno 2016 | Venue: Ippodromo Capannelle | Città: Roma

 

Il bassista e cantante/corista dei NIGHTWISH, Marko Hietala, ha annunciato la sua uscita dalla band:

“Annuncio di dimissioni da parte di Marko:
Cari fan. Lascio i NIGHTWISH e la mia vita pubblica.
Da parecchi anni ormai non riesco più a sentirmi appagato da questa vita. Abbiamo le grandi compagnie di streaming che richiedono un impegno enorme da parte degli artisti e poi non condividono in modo equo i profitti. Anche tra gli artisti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I più grandi promoter di tour spremono percentuali anche dal nostro merchandise, mentre pagano i dividendi al Medio Oriente. A quanto pare alcune teocrazie possono prendere i soldi da quella stessa musica per la quale ti farebbero decapitare o imprigionare, senza apparire come ipocriti. Ho fatto solo un paio di esempi.
Lo scorso anno siamo stati costretti a rimanere in casa e questo mi ha dato modo di riflettere e sono rimasto molto deluso da queste e molte altre cose. Ho scoperto che ho bisogno di sentirmi appagato, per poter scrivere, cantare e suonare, ho bisogno di trovare nuove ragioni e ispirazioni. ‘Il mio Walden’ per così dire. Ed è scritto anche nel mio libro che soffro di depressione cronica. Se andassi avanti così, sarebbe pericoloso per me e per le persone intorno a me. Qualche tempo fa ho avuto pensieri oscuri. Non preoccupatevi, ora sto bene, ho i miei due figli, una moglie, il resto della famiglia, amici, un cane e tanto amore e non credo che me ne andrò per sempre.
Cospirazione è la parola del giorno. Per le persone a cui piacciono devo dire che il mio 55° compleanno è il 14 gennaio e ho sicuramente fatto il mio tempo per ora. Incolpare per esempio Tuomas sarebbe un insulto sia per lui che per il mio libero pensiero. Questa è una cosa molto triste anche per tutti noi.
Ci sono un paio di cose già concordate che farò nel 2021 ma, a parte queste, chiedo gentilmente e con rispetto ai media, alle band, ai progetti degli artisti ecc. di non chiedermi nulla entro il prossimo anno. Devo reinventarmi. Spero di potervene parlare nel 2022 ma non è una promessa.
Mi dispiace tanto per tutto questo.
Marko Hietala

P.S. Tony Iommi è un’eccezione al “nessun contatto di sorta”. L’eroe dell’infanzia ha la precedenza.

I NIGHTWISH hanno aggiunto:

“Le dimissioni di Marko ci hanno lasciato con alcune decisioni e scelte difficili da prendere. Dopo molte riflessioni e considerazioni, abbiamo deciso, in mutua comprensione, di eseguire l’imminente ‘Human. : II: Nature. – world tour‘ come da programma, ma con un bassista turnista.
La formazione dal vivo sarà annunciata in un secondo momento.
Rispettiamo la decisione di Marko e gli auguriamo tutto il meglio. Non commenteremo ulteriormente “.
Nightwish

Resignation announcement from Marko: Dear people. I am leaving Nightwish and my public life. For a quite a few…

Posted by Nightwish on Tuesday, January 12, 2021

PROSSIMI CONCERTI

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.