In una recente intervista rilasciata ad MB Live, l’ex bassista e cantante dei NIGHTWISH ha dichiarato quanto segue circa un suo eventuale futuro rientro nella band dopo la separazione avvenuta nel 2021:
“Non credo proprio che succederà. I membri della band non si rendevano veramente conto di quanto seri fossero i problemi che avevo. Io ho provato a parlarne con loro più volte ma io stesso non ero del tutto conscio di come stavo. Le uniche cose che facevo, erano parlare ogni tanto con i miei medici e psichiatri e si tentava una cura con qualche farmaco e cose del genere. A un certo punto smettevano di fare effetto e non si risolveva nulla, perchè in quel modo si curavano solo i sintomi”.
Hietala, che soffre di depressione, ha confermato che stare in una band come i NIGHTWISH comportava il sopportare la pressione del music business.
“Tutti cercano di sfilarti soldi e questo è fastidioso. Ad ogni modo ci devi convivere, se vuoi continuare a fare certe cose e cercare di avere un’influenza sulle persone e cambiare qualcosa”.