NIRVANA: denunciati dal bambino in copertina di “Nevermind”

Pubblicato il 25/08/2021

I membri dei NIRVANA, compresi gli eredi di Kurt Cobain, il fotografo Kirk Weddle, la Universal Music Group, la Geffen, la Warner e vari altri soggetti, sono stati denunciati da Spencer Elden, il bambino ora trentenne la cui foto venne utilizzata per la celebre copertina dell’album “Nevermind

La denuncia, tramite la quale Elden chiede 150.000 dollari di risarcimento da ognuno dei 17 accusati, è quella di violazione delle leggi federali americane sulla pedopornografia e sullo sfruttamento sessuale di minori.

Elden dichiara che i suoi genitori non hanno mai firmato alcun consenso per l’utilizzo di tale fotografia, che venne scattata in un parco acquatico di Pasadena nel 1990 a fronte di un compenso di soli 200 dollari. Inoltre, nella denuncia il fotografo è accusato di aver volutamente enfatizzato le parti genitali del bambino. La band non avrebbe infine mantenuto la promessa di coprire i genitali del bambino in fase di realizzazione dell’artwork.

Stando a quanto afferma Elden, la sua identità e il suo nome sono rimasti sempre legati a quella copertina e a quelli che definisce atti di sfruttamento sessuale commerciale vissuti da bambino.

0 commenti
I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di Metalitalia.com e dei moderatori eccetto i commenti inseriti dagli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di Metalitalia.com hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di Metalitalia.com invita ad un uso costruttivo dei commenti.