I membri dei NIRVANA, compresi gli eredi di Kurt Cobain, il fotografo Kirk Weddle, la Universal Music Group, la Geffen, la Warner e vari altri soggetti, sono stati denunciati da Spencer Elden, il bambino ora trentenne la cui foto venne utilizzata per la celebre copertina dell’album “Nevermind”
La denuncia, tramite la quale Elden chiede 150.000 dollari di risarcimento da ognuno dei 17 accusati, è quella di violazione delle leggi federali americane sulla pedopornografia e sullo sfruttamento sessuale di minori.
Elden dichiara che i suoi genitori non hanno mai firmato alcun consenso per l’utilizzo di tale fotografia, che venne scattata in un parco acquatico di Pasadena nel 1990 a fronte di un compenso di soli 200 dollari. Inoltre, nella denuncia il fotografo è accusato di aver volutamente enfatizzato le parti genitali del bambino. La band non avrebbe infine mantenuto la promessa di coprire i genitali del bambino in fase di realizzazione dell’artwork.
Stando a quanto afferma Elden, la sua identità e il suo nome sono rimasti sempre legati a quella copertina e a quelli che definisce atti di sfruttamento sessuale commerciale vissuti da bambino.