Come precedentemente riportato, Spencer Elden, il bambino ora trentenne la cui foto venne utilizzata per la celebre copertina dell’album “Nevermind”, ad agosto ha fatto causa membri dei NIRVANA, compresi gli eredi di Kurt Cobain, il fotografo Kirk Weddle, la Universal Music Group, la Geffen, la Warner e vari altri soggetti.
La denuncia, tramite la quale Elden chiede 150.000 dollari di risarcimento da ognuno dei 17 accusati per un totale di oltre 2,5 milioni di dollari, è quella di violazione delle leggi federali americane sulla pedopornografia e sullo sfruttamento sessuale di minori.
Elden sostiene infatti che la sua identità e il suo nome siano rimasti sempre legati a quella copertina e a quelli che definisce atti di sfruttamento sessuale commerciale vissuti da bambino. I suoi genitori inoltre non avrebbero mai firmato alcun consenso per l’utilizzo di tale fotografia, che venne scattata in un parco acquatico di Pasadena nel 1990 a fronte di un compenso di soli 200 dollari. Inoltre, nella denuncia il fotografo è accusato di aver volutamente enfatizzato le parti genitali del bambino. La band non avrebbe infine mantenuto la promessa di coprire i genitali del bambino in fase di realizzazione dell’artwork.
Come riportato da TMZ, Elden e il suo avvocato Maggie Mabie chiedono tramite una nuova ingiunzione che i suoi genitali vengano rimossi dalla copertina della ristampa di “Nevermind” celebrativa del trentennale dell’album e da eventuali future edizioni. L’avvocato dichiara:
“E’ ora di porre fine a questo sfruttamento di minori e violazione della privacy”
La ristampa di “Nevermind” verrà pubblicata in vari formati il 12 novembre 2021 per Geffen e oltre all’album in versione rimasterizzata e ben 70 tracce bonus compresi i live inediti “Live In Amsterdam, Netherlands” (1991), “Live in Del Mar, California” (1991), “Live in Melbourne, Australia for Triple J” (1992) e “Live in Tokyo, Japan” (1992).
“Live In Amsterdam, Netherlands” sarà disponibile anche in Blu-ray con audio e video rimasterizzati.
Preordini a questo indirizzo.